Kamala Harris e Bitcoin: l’apertura dei dem è un bluff?
Di Davide Grammatica
Le voci (smentite) sulla partecipazione di Kamala Harris alla prossima Bitcoin Conference complicano la posizione dei dem su Bitcoin
Bitcoin sempre al centro del dibattito politico
In questi giorni, le voci sulla possibile partecipazione di Kamala Harris alla prossima Bitcoin Conference avevano generato ottimismo rispetto a un’improvvisa apertura dei democratici Usa rispetto a Bitcoin. Le speranze sono però state subito tradite, e il percorso di avvicinamento tra i dem e il mondo cripto si fa sempre più complicato.
I problemi nascono da più fronti, ma in generale non sembra apprezzata dalla community l’atteggiamento ambiguo dei democratici, prima fortemente critici rispetto a Bitcoin e poi improvvisamente accomodanti una volta che la causa è diventata l’argomento politico preferito dei repubblicani.
Se già Biden, durante la campagna elettorale, aveva cercato di avvicinarsi all’elettorato crypto, la stessa strategia sembra caratterizzare le azioni della Harris. Tuttavia, i commenti di vari esponenti della community crypto nei confronti della nuova candidata non sono stati leggeri.
“Mi dispiace, ma non puoi semplicemente rovinare il nostro settore per 4 anni, arruolare Gensler e Warren come tuoi ‘campioni’ e poi far finta di essere alla moda con BTC”, ha dichiarato, per esempio, David Bailey, ceo di Bitcoin Magazine.
BTC ormai argomento “repubblicano”
Cercare di promuovere improvvisamente un narrativa cripto-friendly, insomma, non è stato particolarmente apprezzato da una parte importante della community.
In più, l’assenza confermata alla conferenza certificherebbe come i democratici non siano pronti ad ammorbidire la loro posizione nei confronti dell’industria, soprattutto da un punto di vista normativo.
Tutto il contrario, invece, caratterizza il fronte repubblicano, che con Donald Trump sembra aver pienamente abbracciato la causa crypto. L’ex presidente parteciperà alla Bitcoin Conference insieme a personaggi quali Cathie Wood, Michael Saylor e Robert F. Kennedy Jr., e sembra ormai scontato possa conquistare definitivamente il favore del pubblico crypto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!