Read this article in English
Kamala Harris pro-crypto: ecco il NUOVO piano dei dem
Di Davide Grammatica
La campagna elettorale di Kamala Harris prende improvvisamente una “piega crypto” dopo l’annuncio di "Kamala Harris Will Deliver for Black Men"
Il piano pro-crypto della Harris
Dopo mesi in cui, pur concedendo nuove aperture all’industria crypto, Kamala Harris non si era ancora schierata esplicitamente a favore delle criptovalute, il giorno sembra essere finalmente arrivato.
Lo veniamo a sapere da un aggiornamento del suo programma elettorale, in cui viene annunciato il lancio del piano “Kamala Harris Will Deliver for Black Men”. L’idea sarebbe quella di assicurarsi il favore della comunità afro-americana finanziando le attività di piccoli imprenditori e investitori. Più nello specifico, dando il via a un nuovo piano di finanziamenti, elaborando una riforma sanitaria, e “proteggendo” gli investitori nel mercato crypto con un nuovo quadro normativo dedicato.
Le crypto, in questo senso, sarebbero intese come un canale utile per portare la comunità più “vicina ai servizi bancari e finanziari”, che però richiede nuove misure di sicurezza a difesa degli investitori.
Le crypto e l’elettorato “nero”
Tutto ciò delinea una posizione apertamente pro-cripto della Harris, che in passato si era limitata a approcciare il tema solo trasversalmente, parlando per esempio di innovazione digitale. Ora il riferimento all’industria crypto è esplicito, per una campagna elettorale che punta a recuperare terreno su Donald Trump anche in questo campo.
Rimane curioso il fatto che il candidato dem abbia affrontato il tema crypto limitatamente a una minoranza sociale, facendo leva su una fascia demografica ristretta. Per gli analisti, questo sarebbe stato reso necessario dagli ultimi sondaggi, che hanno visto la Harris perdere punti anche in parti di elettorato storicamente dem.
Le crypto diventano così uno strumento funzionale al piano di “recupero” dell’elettorato “nero” americano, insieme alla promessa di legalizzazione della marijuana o nuovi programmi di istruzione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!