Kraken sfida Coinbase nei servizi di custodia “istituzionali”
Di Davide Grammatica
Kraken ha deciso di sfidare, nel campo della custodia degli asset digitali, Coinbase, sfruttato per il 90% dei fondi in gestione degli ETF spot Bitcoin
Nuove opportunità tra ETF e CeFi
Proprio in questi giorni, gli ETF spot Bitcoin sono arrivati a gestire più di 300mila BTC, a nemmeno due mesi dall’inizio delle negoziazioni. E sostanzialmente, fino ad ora, a fungere da “custode” per gli emittenti è stato Coinbase, forte della sua posizione nell’industria statunitense e dei rapporti allacciati con i gestori patrimoniali prima dell’approvazione dei nuovi prodotti.
Il monopolio di Coinbase potrebbe però essere messo presto in discussione. Kraken ha infatti annunciato di voler entrare in questo business, mettendo in guardia sui rischi derivati dal fare affidamento su una sola società per delle operazioni come queste.
“L’approvazione e il lancio degli ETF spot BTC hanno solo sottolineato la necessità di una gamma più ampia di soluzioni di custodia”, ha dichiarato, in un’intervista a The Block, Tim Ogilvie, dirigente di Kraken. “L’imminente lancio di ‘Kraken Custody’ vuole superare il potenziale rischio di centralizzazione con la custodia multipartitica, diversificando il rischio di un ecosistema che si affida a un unico custode”.
Kraken sfida Coinbase
Come aveva dichiarato il ceo di Coinbase, Brian Armstrong, all’inizio del mese, il cex offre il proprio servizio di custodia per il “90% degli asset BTC in gestione degli ETF”.
E per combattere questo dominio assoluto, Kraken ha deciso di lanciare “Kraken Institutional”, per ampliare il proprio business a servizi dedicati al settore istituzionale, ai gestori patrimoniali e a individui con un patrimonio netto elevato.
Gli ETF hanno infatti scatenato una fortissima domanda istituzionale, con i prodotti che macinano record per quanto riguarda afflussi e volumi si scambio. E sembra che la vera partita debba ancora giocarsi con l’ingresso di ulteriori clienti istituzionali. È proprio su questi infatti, che vuole scommettere Kraken, preparando il terreno per i ‘nuovi arrivati’”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!