Usa vs KuCoin: il cex avrebbe violato norme antiriciclaggio
Di Davide Grammatica
Il DOJ Usa ha accusato l'exchange KuCoin di aver violato le leggi antiriciclaggio e di operare fuori dai termini della licenza americana
KuCoin: nuovi problemi negli Usa
Gli Usa, prima tramite il Dipartimento di Giustizia (DOJ) e successivamente via CFTC, hanno accusato l’exchange Kucoin di aver violato le normative antiriciclaggio e, più in generale, di aver permesso ai clienti americani di utilizzare la piattaforma pur non possedendo le licenze necessarie.
I fondatori Chun Gan e Ke Tang, invece, sono stati accusati di aver violato le leggi sulla segretezza bancaria, sempre nel contesto di attività di trasferimento di denaro senza i permessi necessari.
“KuCoin e i suoi fondatori hanno deliberatamente cercato di nascondere il fatto che un numero considerevole di utenti statunitensi utilizzasse la piattaforma”, ha dichiarato, come si legge in una nota ufficiale, il procuratore Damian Williams. Il cex avrebbe anche permesso il trasferimento di ben 4 miliardi di dollari tra fondi “sospetti o criminali”, tutto nell’ombra dei mercati finanziari. E a complicare ancora di più le cose, il fatto che, pur avendo introdotto un programma KYC, questo sarebbe stato adottato “tardivamente”.
Che ne sarà dell’exchange?
Chun Gan e Ke Tang, rispetto a questa vicenda, avrebbero una responsabilità diretta, avendo deliberatamente tentato di nascondere le operazioni dei clienti Usa per far sembrare di essere esenti dai requisiti AML americani.
Kucoin aveva già avuto problemi con la giurisdizione Usa in passato e, a fine 2023, si era addirittura accordato per pagare una penale da 22 milioni di dollari allo stato di New York e interrompere le operazioni.
Tutte le accuse, nel loro insieme, sembrano ricalcare interamente il processo accusatorio contro Binance, che ha provocato la chiusura della filiale Binance US nonché le dimissioni del ceo Changpeng Zhao (ancora in attesa della sentenza di condanna).
Ad ora, per sapere del destino del cex, occorre aspettare. Verosimilmente, la sorte di KuCoin potrebbe essere, come successo per Binance, il patteggiamento con un cambio ai vertici dirigenziali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!