Kuwait: “Divieto assoluto” alle operazioni crypto e Bitcoin
Di Davide Grammatica
La Capital Markets Authority del Kuwait ha introdotto nel paese il "divieto assoluto” alle crypto, inclusi pagamenti, investimenti e mining di Bitcoin
Kuwait: stop alle crypto
Lo stato del Kuwait ha introdotto il divieto di ogni operazione che possa coinvolgere le criptovalute e gli asset digitali in generale.
Lo si evince da una circolare diffusa nelle ultime ore, in cui la Capital Markets Authority (CMA), ovvero il principale regolatore finanziario del paese arabo sul Golfo Persico, ha confermato il “divieto assoluto” alle operazioni che coinvolgono crypto, Bitcoin e asset digitali, come pagamenti, investimenti e addirittura mining.
Si vieta inoltre alle amministrazioni locali di rilasciare qualsiasi licenza sulle crypto, allertando allo stesso tempo i cittadini sui rischi associati alla gestione delle risorse virtuali. Nessun altro bene o strumento finanziario oltre alle criptovalute è citato nel documento, e rispetto a queste ultime si è segnalato il fatto di come non abbiano alcuno “status legale”.
“Le criptovalute non sono collegate ad alcun asset o emittente, e i prezzi di queste sono sempre guidati dalla speculazione, che li espone a una forte volatilità”, si legge nel documento ufficiale della CMA.
Non tutto il medio oriente appoggia Bitcoin
I nuovi regolamenti del Kuwait, sempre secondo il deposito, sarebbero in linea con le misure adottate dal paese per combattere forme di riciclaggio di denaro e finanziamento al terrorismo. E in merito a ciò, l’autorità ha fatto riferimento a uno studio specifico di un Comitato impegnato sulla materia, il quale a sua volta include una raccomandazione all’autorità finanziaria.
Secondo la stampa locale, infine, le restrizioni introdotte dalla CMA farebbero parte di un’azione condivisa anche da altre autorità, come la Banca centrale del Kuwait, e i ministeri del commercio e dell’industria, nonché dalla Financial Action Task Force (FATF).
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!