Read this article in English
La crescita delle stablecoin: +53% di utenti in un anno
Di Davide Grammatica
Gli utenti attivi che sfruttano le stablecoin sarebbero aumentati, secondo Dune, del 53% in un anno, toccando oggi i 30 milioni

L’adozione delle stablecoin procede spedita
Secondo un recente report delle società di analisi on-chain Artemis e Dune, l’adozione delle stablecoin starebbe procedendo a un ritmo spedito, con una crescita degli utenti attivi del 50% in un solo anno.
La ricerca, intitolata “The State of Stablecoins 2025: Supply, Adoption & Market Trends”, ha svelato come da febbraio 2024 a febbraio 2025 gli address attivi siano aumentati da 19,6 milioni a 30 milioni, per un’espansione del settore che coinvolge una fetta molto più grande di utenti rispetto al passato.
Il merito va alla funzione delle steble stesse, sempre più riconosciute come un ponte tra la finanza tradizionale e le criptovalute, e quindi con un ruolo cardine nell’espansione dell’industria crypto.
Cresce l’adozione istituzionale ma non solo. A interessare sempre di più le stable è l’integrazione dell’asset nella DeFi e nei pagamenti, con nuove soluzioni che ne hanno ampliato l’accessibilità al pubblico retail.
Sempre più stable nel mondo crypto
Il numero degli utenti attivi aumenta in parallelo all’offerta totale. A febbraio 2024 le stablecoin contavano un’offerta totale da $138 miliardi, mentre a febbraio 2025 l’offerta ha raggiunto i $225 miliardi.
In coda a questi dati, aumenta anche il volume di trasferimento mensile, arrivato a $4.100 miliardi, per un aumento del 115% su base annua.
Rispetto a queste metriche in crescita, diminuisce solo la quota di trasferimento media. Un leggero aumento di è registrato a maggio e a luglio, periodo nel quale si ipotizza un massiccio movimento da parte di whale e istituzionali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!