La Market cap delle Stablecoin supera i $300 miliardi di dollari
Di Daniele Corno
Guidato da Tether, il mercato delle stablecoin supera per la prima volta i $300 miliardi di dollari di market cap

Milestone nel mercato delle stablecoin
Sulla scia dell’attuale rimbalzo di mercato, con Bitcoin che recupera i $120.000 dollari ed Ethereum di nuovo in area $4.500 dollari, il mercato delle stablecoin raggiunge cifre da record.
In un trend senza fine, per la prima volta il mercato delle Stablecoin raggiunge i $300 miliardi di dollari di market cap, segnando una fase di continui interesse e di nuova liquidità sul mercato.
Solamente nelle ultime 24 ore, oltre $5 miliardi di dollari sono stati emessi in stablecoin, con una crescita netta del +1.96% secondo i dati raccolti da Defillama. Guidato da Tether con una market share del 58%, il settore è cresciuto cumulativamente del +33% da inizio anno, con oltre $100 miliardi di dollari subentrati in questo mercato.
È importante specificare, in questo caso, che il valore di market cap non rappresenta solamente il numero di unità emesse per il valore, ma rappresenta acquisti sottostanti di dollari o equivalenti simili.
Regolamentazione, quotazioni e big player
A supporto della crescita del settore, negli ultimi mesi abbiamo visto numerosi cambiamenti decisivi, che hanno contribuito a questo rally.
Da una parte, il nuovo Genius Act ha giocato un ruolo chiave: La regolamentazione oggi, ha delineato linee guida chiare e precise, necessarie per lo sviluppo di un settore da record.
Tra le altre cose inoltre, la quotazione di Circle sul NYSE ha favorito un approccio ancor più istituzionale, diventando così un nuovo gancio per l’attrazione di capitali. Dall’altra parte invece, seppur con l’intenzione di rimanere una corporate privata, la recente raccolta di Tether, con una valutazione stimata da $500 miliardi ha definito gli standard del settore.
Le aspettative sono da “trillion dollars” nel giro di pochi anni e ad oggi, il percorso sembra battuto e asfaltato, pronto per raggiungere un nuovo zero a destra di valore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!