La nuova scommessa degli hedge fund su Solana e RWA
Di Davide Grammatica
La startup Libre potrebbe aprire un nuovo capitolo della tokenizzazione di RWA sulla rete Solana grazie al suo primo fondo istituzionale alternativo
Tokenizzazione su Solana
Abbiamo sottolineato molte volte, nell’ultimo anno, quanto il settore RWA (real-world-asset) stia registrando una crescita vertiginosa. Con questi si intende sostanzialmente la tokenizzazione degli asset finanziari già esistenti, e la dinamica ha già coinvolto gran parte della tradFi.
BlackRock, tra tutti, è il caso più esemplificativo, avendo abbracciato le blockchain pubbliche per sviluppare nuovi prodotti e opportunità per gli investitori che vogliono entrare in questo mondo.
Fino ad ora, i fondi “tokenizzati” sono passati solamente dalle reti Ethereum e compatibili, ma l’evoluzione del settore ha già aperto le porte ad altri ecosistemi. Solana è infatti stata scelta come casa “alternativa” per i fondi istituzionali gestiti da Libre, una startup specializzata nel settore.
La missione di Libre
Nata da una joint venture tra l’hedge fund Brevan Howard e il colosso dei servizi finanziari Nomura, Libre punta a portare sulla rete SOL una serie di nuovi fondi tramite un nuovo “gateway di tokenizzazione”. Gli utenti potranno quindi accedere, come dichiarato dalla società in un comunicato ufficiale, a fondi on-chain quali Hamilton Lane SCOPE, Brevan Howard Master Fund e Blackrock ICS Money Market Fund.
“L’importanza di Solana per i servizi finanziari è piuttosto significativa per quanto riguarda il trading secondario”, ha dichiarato, in un’intervista a Fortune, Avtar Sehra, ceo di Libre. “Hanno sviluppato la chain con la capacità di aumentare throughput e ridurre la latenza tra le transazioni, e poiché prevediamo di lanciare servizi di trading secondario entro la fine dell’anno, abbiamo deciso di fornire subito l’accesso a tutti i nostri fondi su Solana”.
Sempre secondo la società, il lancio dovrebbe ampliare le opportunità di performance generate all’interno dei mercati, aumentando al contempo l’efficienza e la trasparenza per tutti gli investitori.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!