La scalata di Bybit: exchange secondo al mondo per volumi
Di Davide Grammatica
Bybit avrebbe superato Coinbase in termini di volumi di scambio, diventando il secondo più grande dopo Binance
Cambio di gerarchia tra gli exchange
Secondo i dati riportati dalla società di analisi Kaiko, il mondo CeFi starebbe subendo un cambio rilevante nelle gerarchie, con le quote di mercato e i volumi determinati, ora più di qualche mese fa, dalla crescita del cex Bybit.
Il report in questione evidenzia una crescita del cex non indifferente nel 2024, la cui quota di mercato ha superato quella di Coinbase passando dall’8% di ottobre 2023 al 16% di oggi.
Sebbene Coinbase abbia registrato anch’esso una crescita della quota di mercato (+1%) e Binance (quota passata dal 60% al 54%) abbia raggiunto nuovi accordi con le autorità di regolamentazione Usa, nessuno è riuscito ad avvicinare le performance di Bybit, nemmeno altri cex fuori dagli Usa come Upbit.
A giocare a favore di Bybit, sempre secondo Kaiko, sarebbero tariffe tra le più basse in tutto il settore CeFi e promozioni invitanti quali il trading a zero fee di USDC introdotto lo scorso anno. Mentre a spingere i volumi sarebbero gli scambi delle prime due criptovalute, Bitcoin ed Ethereum, il cui peso sui volumi generali è passato dal 17% al 53% in un solo anno.
La CeFi in crescita
Sulle altre piattaforme, come Binance, succede esattamente il contrario, con una quota di scambio di BTC ed ETH scesa dal 59% di un anno fa al 43% di oggi. Paradossalmente, a crescere sono invece gli scambi di altcoin.
Tutto il contesto è reso ancora più promettente per Bybit dall’espansione della sua offerta di prodotti derivati, che ha approfittato delle sfide normative di Binance per conquistarsi un nuovo spazio sul mercato.
Ad ogni modo, la CeFi registra dati promettenti in generale. I volumi di scambio dei cex sono in crescita costante dalla fine del 2023, con una media dei volumi a 30 giorni cresciuta del 278% per OKX, del 239% per Binance e del 264% per Bybit. È con un tasso di crescita medio inferiore, ma sempre in positivo, Coinbase, con un +193% da ottobre 2023.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!