La “superapp” OnePay (Walmart) permetterà acquisti in BTC ed ETH
Di Davide Grammatica
La fintech controllata da Walmart, OnePay, si prepara a entrare nel mondo crypto permettendo acquisti in Bitcoin ed Ethereum

La controllata di Walmart per i pagamenti crypto
L’app “bancaria” OnePay (dietro la quale c’è Walmart), si prepara a entrare nel mondo delle criptovalute. Secondo alcune fonti rilanciate dalla CNBC, entro la fine del 2025 la piattaforma dovrebbe infatti permettere agli utenti di comprare, vendere e custodire Bitcoin ed Ethereum.
L’app si è posta come obiettivo quello di replicare negli Usa il modello di WeChat, la “superapp” cinese che combina, in un’unica interfaccia, social, messaggistica, pagamenti e servizi di e-commerce.
Ad oggi, OnePay offre già conti deposito ad alto rendimento, carte di credito e debito, prestiti e piani telefonici. E con l’aggiunta delle criptovalute, il progetto punta a fare un passo fondamentale per trasformarsi in una vera e propria piattaforma finanziaria all-in-one.
Crypto condizione necessaria per le super-app
Il timing, del resto, potrebbe rivelarsi favorevole. All’inizio di settembre, il presidente della SEC, Paul Atkins, si è detto favorevole a piattaforme che offrono servizi finanziari molteplici. A patto che questi siano sotto un unico ombrello normativo.
“Serve una dose minima ma efficace di regolamentazione per proteggere gli investitori, non di più”, aveva dichiarato, nel merito, Atkins.
Anche per questo, la mossa di Walmart si inserisce in una competizione globale sempre più accesa. Negli USA, Coinbase ha anch’esso annunciato piani per costruire una sua crypto “superapp” con carte, pagamenti e ricompense in Bitcoin.
In Corea del Sud, la fintech Toss dovrebbe invece lanciare una sua versione con stablecoin in won, una volta ottenuto il via libera dei regolatori. Elon Musk, invece, continua a lavorare all’evoluzione di X in questa direzione puntando sull’integrazione continua di servizi AI.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!