L’AI si “compra” il mining: operazione da $9 mld per CoreWeave
Di Davide Grammatica
In un’operazione complessiva da $9 miliardi, CoreWeave starebbe per acquistare il miner crypto Core Scientific

I big dell’AI mettono le mani sul mining
Il colosso dei data center CoreWeave ha annunciato l’acquisizione di uno dei principali player del settore mining crypto: Core Scientific.
Si tratta di un’operazione complessiva da $9 miliardi, che sottolinea come ormai le aziende legate al mondo AI stiano cercando di riqualificare i siti ad alta intensità energetica investendo nel mining Bitcoin.
CoreWeave, in origine miner di Ethereum, aveva abbandonato il settore spostandosi progressivamente sull’intelligenza artificiale in attesa dell’aggiornamento “The Merge” e il passaggio di ETH da un meccanismo di consenso PoW a uno PoS nel 2022.
L’accordo rappresenta però una svolta anche per Core Scientific, che invece aveva dichiarato bancarotta alla fine del 2022 a causa del crollo del prezzo di BTC e un’impennata parallela dei costi energetici. Uscita dalla bancarotta nel 2024, Core Scientific aveva già ricevuto una proposta non vincolante da CoreWeave a giugno 2024 per l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione della società.
In quel tempo, la società aveva sottolineato come l’offerta non fosse congrua al valore della società, e quindi non negli interessi dei suoi azionisti.
L’industria del mining si evolve
Oggi però la musica sembra cambiata. “Come nostro partner di lunga data, CoreWeave ha sperimentato in prima persona l’eccellenza operativa che offriamo e il valore dei servizi che forniamo”, ha dichiarato Adam Sullivan, presidente di Core Scientific. “Insieme a CoreWeave, saremo ben posizionati per accelerare la disponibilità di infrastrutture di livello mondiale per le aziende che innovano con l’intelligenza artificiale”.
Secondo l’annuncio, CoreWeave emetterà 0,1235 delle sue azioni di Classe A per ogni azione Core Scientific, valutando quindi il miner $9 miliardi. L’acquisizione integra così la rete di data center di Core Scientific al business AI di CoreWeave, annullando un precedente accordo di hosting da $10 miliardi e assegnando ai titolari di Core Scientific meno del 10% della società risultante dalla fusione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!