Read this article in English
L’allarme del ceo di BlackRock: “Siamo già in recessione”
Di Davide Grammatica
Per Larry Fink, ceo di BlackRock, la crisi dei mercati potrebbe essere più lunga del previsto, con poche possibilità di vedere tagli ai tassi di interesse

L’intervento di Fink
Il ceo di BlackRock, Larry Fink, è intervenuto nella cornice dell’Economic Club di New York per dire la sua sullo stato dei mercati globali attuali, scossi dalla nuova politica commerciale di Trump.
Le sue parole non sono state rassicuranti. Al contrario, Fink mette in allerta che già oggi per molti leader aziendali l’economia degli Stati Uniti sarebbe immersa in una fase di recessione.
Uno dei campanelli d’allarme sarebbe il settore delle compagnie aeree, definito “uccellino nella miniera di carbone già malato”, e la nuova iniziativa di Trump non sembra avere i presupposti per migliorare la situazione.
Abbiamo già visto come i mercati hanno reagito ai nuovi dazi commerciali, con una performance disastrosa del settore delle criptovalute. Da tempo gli investitori crypto guardano alle politiche della Fed in attesa di una svolta rialzista ma, se c’era una speranza di vedere dei tagli ai tassi di interesse, ora le politiche tariffarie di Trump sembrano averla cancellata definitivamente.
La Fed aiuterà la ripresa del mercato?
Proprio questa politica commerciale potrebbe paradossalmente creare ulteriore pressione al rialzo sull’inflazione, e rendere conseguentemente impossibile alla Fed procedere con i tassi programmati per il 2025.
“Questa idea che la Federal Reserve abbasserà quattro volte quest’anno i tassi è inverosimile”, ha dichiarato Fink. “Potremmo avere un’inflazione elevata che porterà i tassi molto più in alto di quanto non siano oggi”.
Per quanto riguarda l’azionario, invece, la discesa potrebbe continuare per Fink per un ulteriore 20%. Nonostante questo, il nuovo contesto offrirebbe però anche un’interessante “opportunità di acquisto” a lungo termine, non essendoci all’orizzonte rischi sistemici. Vale per l’azionario, ma vale anche per Bitcoin, con gli ETF spot BTC di BlackRock.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!