Read this article in English
L’annuncio di Ripple: tutto pronto per la stablecoin RLUSD
Di Davide Grammatica
Nelle prossime ore verrà lanciata la stablecoin RLUSD: lo ha annunciato Ripple, che sfida ufficialmente gli altri emittenti del settore
L’avvento di RLUSD
Nelle prossime ore, martedì 17 dicembre, verrà lanciata la stablecoin RLUSD. A dichiararlo è l’emittente Ripple, che mantiene la promessa (fatta alla community) di entrare nel mondo stablecoin entro la fine del 2024.
Le scorse settimane avevamo già trattato dell’argomento, rispetto alle voci di un lancio anticipato rispetto ai tempi prestabiliti e successivamente per alcune preoccupazioni rispetto al completamento del progetto entro la fine dell’anno (a causa dell’assenza di alcuni partner durante le vacanze natalizie).
Ora però è ufficiale: Ripple sfida gli emittenti principali del settore stablecoin, per una competitività che si fa sempre più interessante nonostante il dominio incontrastato di Tether. Oltre a USDT e USDC, infatti, il settore è stato preso d’assalto anche da realtà come Ethena e PayPal.
“RLUSD sarà disponibile sugli exchange a partire da domani“, si legge in un post X di Ripple. “Ogni token RLUSD è completamente supportato da depositi in dollari statunitensi e obbligazioni del governo Usa”.
The wait is over: RLUSD launches globally tomorrow!https://t.co/mYcyyX6Vre
— Ripple (@Ripple) December 16, 2024
Ripple accoglie la sua stablecoin
La scorsa settimana, Ripple aveva ottenuto l’approvazione finale per RLUSD dal Department of Financial Services dello stato di New York. Secondo i piani, la stable verrà integrata a Ripple Payments il prossimo anno, mentre sarà disponibile fin da subito su XRP Ledger ed Ethereum.
Si potrà sfruttare, inoltre, tramite Uphold, MoonPay, Archax e CoinMENA. Le quotazioni saranno su cex come Bitso, Bullish, Bitstamp, Mercado Bitcoin, Independent Reserve e Zero Hash, con l’idea di espandersi al più presto su exchange ulteriori.
L’espansione ad altre blockchain verrà affrontata, invece, in un secondo momento.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!