Le memecoin affondano… ma FARTCOIN vola: +260% in un mese!
Di Davide Grammatica
Il mondo memecoin ha un outsider: si tratta di FARTCOIN, che viaggia a ritmi mai visti su Solana e in controtendenza rispetto al settore

Il caso Fartcoin
Mentre storiche memecoin come Dogecoin e Shiba Inu Coin faticano a reggere il passo, un nuovo outsider del settore sta sorprendendo la community: FARTCOIN. La moneta basata su Solana ha registrato un incredibile +260% negli ultimi 30 giorni, in netta controtendenza rispetto ai competitor, e per questo è diventato un “caso” sui social.
Lanciata nell’ottobre 2024, FARTCOIN è diventata una delle memecoin più discusse negli ultimi giorni (non che si parlasse molto di memecoin in queste settimane…). Il prezzo ha toccato un massimo locale di 0,87 dollari, portando la capitalizzazione di mercato a oltre $860 milioni. Risultato? Ingresso nella top 100 crypto per capitalizzazione.
Dietro l’impennata ci sono vari fattori: in primis, l’arrivo sui principali exchange. A fine marzo, KuCoin ha attivato la coppia FARTCOIN/USDC. È seguito poi il listing di Crypto.com, che ha aggiunto il token alla propria app. Si tengono fuori ancora Binance e Coinbase, ma forse anche per questo molti speculatori sembrano voler anticipare la mossa dei cex in questione. Se dovesse essere listata anche lì, infatti, il potenziale rialzo potrebbe esplodere esplosivo.
Ritorno di fiamma (e di FOMO)
Come sappiamo, per le memecoin il prezzo non è guidato da fondamentali ma dalla forza della community. E su questo fronte, FARTCOIN non ha nulla da invidiare a nessuno.
Secondo LunarCrush, FARTCOIN ha registrato a inizio aprile la maggiore attività combinata sui social rispetto a tutte le altre memecoin, battendo rivali come Mog Coin e Peanut the Squirrel.
La FOMO (Fear of Missing Out) si sta già espandendo tra la communty crypto, spingendo nuovi investitori ad entrare prima che “sia troppo tardi”. E sorprende per la sua intensità, cisto che il trend del settore è evidentemente ribassista.
Dogecoin, per esempio ha perso il 6% in un mese, e così Shiba Inu. Trump (TRUMP) o Floki (FLOKI) invece, registrano perdite a doppia cifra.
La capitalizzazione totale delle memecoin è crollata sotto i $50 miliardi dai $120 miliardi di qualche mese fa, ma lo spazio per nuove sorprese, evidentemente, c’è sempre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!