Le memecoin non si fermano più: ora a spopolare è “Chill Guy"
Di Davide Grammatica
Diventato un fenomeno social, il meme “Chill Guy” non ci ha messo molto ad ispirare una nuova coin, ora con una capitalizzazione da oltre $300 mln
È il turno di “Chill Guy"
Per studiare il fenomeno memecoin in questi giorni non basterebbero 10 vite. Le cose possono cambiare completamente nel giro di pochi momenti, con trend dell’ultima ora capaci di mettere in ombra asset storici e con capitalizzazioni miliardarie.
La memecoin del giorno sembra essere Just a chili guy (CHILLGUY), omaggio al meme del momento di TikTok, e per forza di cose anche tra le coin più performanti delle ultime ore.
Lanciata il 15 novembre scorso, il token è arrivato a toccare una capitalizzazione di oltre $461 milioni, crescendo nelle ultime ore di circa il 50% per poi tornare al punto di partenza. La volatilità sembra dominare il mercato, e i volumi offrono ai trader incredibili opportunità (ma anche rischi).
Particolarmente amato dalla genZ, il meme sembra offrirsi più di ogni altro al compito di attirare un pubblico più mainstream al mondo crypto, e le discussioni introno al fenomeno sembrano riflettere proprio questo aspetto.
just putting it out there, chill guy has been copyrighted. like, legally. I’ll be issuing takedowns on for-profit related things over the next few days
— philb (@PhillipBankss) November 21, 2024
Il mainstream si avvicina alle crypto?
Tra l’altro, a far parlare del token sono anche questioni “legali”, in quanto il creatore del meme, Philip Banks, si sarebbe opposto a quello che giudica uno “sfruttamento non autorizzato del suo lavoro”.
Secondo l’autore, il meme sarebbe protetto da copyright, e intende procedere con delle denunce per fermare una dinamica che “ha oltrepassato il limite”.
Nonostante questi avvertimenti, il token ha continuato a crescere in linea con la popolarità del meme sui social, oggi condiviso anche da celebri utenti come grandi sportivi o influencer. Per questo, ha permesso ai primi investitori di ottenere profitti fuori ogni misura.
Sono molte, inoltre, le voci intorno a un possibile listing del token da parte di Binance, e gli utenti sono molto ottimisti rispetto a un potenziale percorso sulla scia del celebre PNUT, esploso proprio dopo essere sbarcato sul cex le scorse settimane.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!