Le whale spostano altri 20mila Bitcoin. Rischio super-liquidazione?
Di Davide Grammatica
Una nuova “OG” whale Bitcoin ha spostato oltre 20.000 BTC su Galaxy Digital. Sempre più analisti prevedono vulnerabilità di mercato

I mega-movimenti delle whale
Le whale della prima ora (le cosiddette “Original Gangster whale”), in queste settimane, stanno preoccupando non poco gli investitori crypto. Movimenti massicci nell’ordine dei miliardi di dollari, del resto, non sono all’ordine del giorno, e di solito preludono a manovre strategiche o a gravi vulnerabilità di mercato.
Per questo, non è passato inosservato l’ultimo movimento da 20.000 BTC (circa $2,34 mld) su Galaxy Digital da parte di un wallet non identificato, e tutto in una sola operazione. E la preoccupazione è che un trasferimento così imponente, come rilevato da Onchain Lens, possa impattare negativamente sul prezzo di BTC se la quota venisse liquidata (Galaxy Digital, del resto, si occupa proprio di vendite e acquisti OTC).
Un afflusso di $2,34 miliardi di capitale presuppone un potenziale aumento della liquidità sotto gestione o, al contrario, un avvertimento sulla vulnerabilità a vendite massive.
The #Satoshi-era whale, who holds 80,000 $BTC, has just deposited 9,000 $BTC worth $1.06B into #GalaxyDigital.
This marks the first cash-out in his $BTC history.
Address: bc1qq8qvezre6d0fw3q4ht03rj029y4d8ylh7atjty pic.twitter.com/VajPFgZSlp
— Onchain Lens (@OnchainLens) July 15, 2025
Gli effetti sul mercato
La implicazioni possono essere molte. Può essere un segnale di accumulo, con Galaxy che intende custodire o reinvestire i BTC. Ma se fosse una precondizione a vendere, allora potrebbero scatenarsi forti pressioni al ribasso.
Senza dubbio aumenterà la volatilità, ma la rilevanza di quest’ultima di potrà determinare solo una volta che si vedrà cosa Galaxy deciderà di fare con questi BTC. Può essere un forte segnale di accumulo istituzionale (e quindi maggiore fiducia) o l’innesco di nuovi rimbalzi tecnici.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!