Legge di Bilancio: Lega pronta a difendere Bitcoin alla Camera
Di Davide Grammatica
Il testo del ddl di Bilancio 2025 arriverà domani in Parlamento: a non volere un aumento della tassa su Bitcoin è parte dello stesso governo
Bitcoin finisce in aula parlamentare
Il testo di partenza della Legge di Bilancio 2025 sarà depositato alla Camera dei Deputati nella giornata di domani. A tema, quindi, ci sarà anche Bitcoin, che nella scorsa settimana è stato oggetto di un aumento dell’aliquota sulle plusvalenze derivate dalle operazioni con criptovalute, passata dal 26% al 42%.
Le forze di opposizione (e non, come vedremo) potranno quindi proporre eventuali cambiamenti alle norme elaborate dall’esecutivo, per una legge che dovrà essere approvata entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Si direbbe che, data la forza della coalizione di governo alla Camera, non ci potrà essere la possibilità di eventuali modifiche al testo. Ed effettivamente questioni come il taglio del cuneo fiscale e l’introduzione delle tre aliquote Irpef non sembrano essere in discussione.
Tuttavia, proprio su Bitcoin la speranza che l’esecutivo faccia un passo indietro c’è, e per volere del governo stesso.
La Lega prende le parti di BTC
Nei giorni scorsi era stato il leghista Giulio Centemero a schierarsi contro un aumento della tassazione, lasciando intendere che tutto il partito di Matteo Salvini (che esprime in Giorgetti il ministro dell’Economia) fosse della stessa linea.
Nelle ultime ore si è aggiunto anche il sottosegretario all’Economia Federico Freni, che a sua volta si è detto intenzionato a combattere su questo punto. “C’è una sola tassa che è aumentata e che spero non resterà così, quella su Bitcoin”, ha dichiarato Freni a Radio1. “Chi l’ha messa in manovra non lo so, ma come Lega credo che una riflessione su Bitcoin vada fatta: aumentare così tanto la fiscalità sulle plusvalenze, per un settore votato al futuro, non è forse una mossa sensata, ci sono modi più sensati per farlo”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!