L'exchange WazirX torna attivo dopo l'hack di 16 mesi fa
Di Daniele Corno
Un Hack da $230 milioni può essere letale. Per WazirX ha comportato 16 mesi di stop, ora l'exchange è pronto per ripartire

Il ritorno di WazirX
Dopo 16 mesi di silenzio, WazirX torna ufficialmente online. L’exchange indiano, un tempo leader nazionale per volumi di scambio, riprenderà le operazioni il 24 ottobre, segnando la fine di un blocco dovuto al devastante hack da $230 milioni avvenuto nel luglio 2024.
L’attacco, attribuito al gruppo nordcoreano Lazarus, il medesimo gruppo che ha effettuato l’hack da $1.4 miliardi nei confronti di Bybit, aveva compromesso i wallet multisig della piattaforma, costringendo il team a sospendere ogni tipo di attività.
Il CEO Nischal Shetty ha confermato la ripartenza, annunciando una riattivazione graduale dei mercati e zero commissioni di trading durante la fase iniziale. La decisione arriva dopo l’approvazione del piano di ristrutturazione da parte dell’Alta Corte di Singapore, che ha ottenuto il consenso del 95% dei creditori.
Con il supporto di BitGo per la custodia assicurata delle risorse, WazirX punta ora a riconquistare fiducia e credibilità in un mercato ancora molto scettico in seguito agli eventi passati.
Fiducia "alla prova"
Il ritorno di WazirX sarà un vero banco di prova per la fiducia del mercato crypto indiano.
Dopo mesi di silenzio e indagini, la piattaforma dovrà ora dimostrare che il modello di exchange locale può ancora funzionare. Molti utenti infatti, a seguito dell’importante stop, hanno preferito l’utilizzo di exchange internazionali, considerati più stabili e sicuri.
L’India resta tuttavia un mercato in espansione, anche se la fiducia degli utenti è ai minimi storici. Con la collaborazione di BitGo e nuove misure di sicurezza istituzionale, WazirX punta a rilanciare la propria immagine e l’interesse degli utenti, seppure il processo potrà risultare estremamente complesso ed il successo è tutt’altro che scontato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!