Lighter raccoglie $68 milioni con valutazione a $1.5 miliardi
Di Daniele Corno
Dall'IA alle crypto: Vladimir Novakovski raccoglie $68 milioni per il suo perp dex Lighter con una valutazione che schizza a $1.5 miliardi
Nuovo unicorno in DeFi
Sulla scia del successo e dell’hype relativo ai Perpetual Dex, il settore DeFi apre le porte ad un nuovo possibile unicorno. Si tratta di Lighter, uno dei principali contendenti alla leadership guidata da Hyperliquid, che negli ultimi giorni ha chiuso un maxi finanziamento da $68 milioni di dollari.
Guidato da Vladimir Novakovski, ex trader per Citadel, il protocollo vede ora, secondo quanto riportato da Fortune, una valutazione di circa $1.5 miliardi di dollari. Il round di finanziamento è stato guidato da Founders Fund di Peter Thiel e Ribbit Capital, con la partecipazione aggiuntiva di Haun Ventures e Robinhood.
In un contesto dove la transizione tra DeFi e TradFI unisce i due rami, quello che conta, come riportato da Joey Krug di Founders Fund, sono le persone: “Vlad e il team che ha costruito rappresentano dall’85% al 90% del motivo per cui abbiamo effettuato l’investimento”.
Verso la leadership nel settore
L’ingresso di nuovi capitali nel protocollo, arriva in un contesto di forte crescita per Lighter. Grazie al suo sistema a punti, farmato dagli utenti in vista di un potenziale airdrop, i volumi di trading sono cresciuti drasticamente.
Nelle ultime 24 ore infatti, con quasi $74 miliardi di dollari scambiati, Lighter ricopre la prima posizione per market share con il 22.2% dell’attività, superando Hyperliquid che ha scambiato il 21.7% dei volumi complessivi.

La raccolta di capitali e volumi dettati da un possibile airdrop, insieme all’infrastruttura basata su Ethereum, senza commissioni di trading e l’introduzione futura del trading spot hanno giocato un ruolo rilevante per il protocollo.
Con questa nuova maxi raccolta, il protocollo avrà ora molto da dimostrare. La competizione è ora sempre più alta e tra Hyperliquid, Aster, Paradex e molti altri e Lighter, mira a guadagnare la leadership.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!