L’inizio del 2025 promette bene: ecco i principali AIRDROP!
Di Davide Grammatica
Il Q1 del 2025 potrebbe riservare delle belle sorprese per gli investitori, con diversi progetti coinvolti in airdrop interessanti
I nuovi token del 2025
Si chiude il 2024 e, per il 2025, diversi segnali suggeriscono che la musica sarà la stessa. Non tanto per l’andamento del mercato, dopo un anno all’insegna del rialzo, ma per la crescita dell’interesse degli investitori, istituzionali e non.
Il fatto che i primi mesi del 2025 possano portare diverse novità nell’ecosistema crypto, quindi, non deve stupire più di tanto, per un’offerta che proverà a soddisfare la fame di innovazione degli utenti.
Abbiamo quindi cercato di segnalare in una volta sola i principali progetti impegnati nel TGE dei loro token nativi nel Q1 2025, per far sì che gli investitori possano essere pronti a cogliere le opportunità dell’anno nuovo.
The WuBlockchain team has counted the large cryptocurrency projects that may conduct TGE in Q1, including Pump fun, Linea, Monad, Berachain, Story Protocol, Babylon, Polymarket, Doodles, Azuki, Particle Network, Lombard, Elixir. pic.twitter.com/M3UtzSEZhh
— Wu Blockchain (@WuBlockchain) December 31, 2024
Gli airdrop del prossimo anno
Iniziamo dal layer-2 Linea, che prevede il lancio del token LINEA nei primi mesi del 2025. Questo sarà fondamentale per coinvolgere gli utenti nella governance dell’ecosistema, e rendere di fatto la rete “pubblica”, in cui si potrà collaborare in modo diretto alla crescita e all’innovazione della zkEVM.
Vale lo stesso ragionamento, poi, per realtà L1 quali Monad, Berachain e Story Protocol, che hanno attirato nell’ultimo anno l’interesse degli investitori (per round d’investimento superiori ai $100 milioni) grazie a sviluppi quali il meccanismo Proof of Liquidity (PoL) o integrazioni dell’AI nelle operazioni di rete.
Di natura diversa saranno i probabili lanci dei token di PumpFun e Polymarket, poiché figli della popolarità acquisita dalle piattaforme in questione nell’ultimo anno, ma probabilmente saranno proprio questi airdrop a monopolizzare l’attenzione della community.
Sarà interessante vedere gli sviluppi dei progetti Particle Network, Lombard e Babylon, su cui Binance sembra aver scommesso molto, e infine alcuni ritorni di fiamma NFT quali Azuki e Doodles, rinvigoriti da alcune collaborazioni Web2 (in particolare Doodles, con McDonald’s).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!