Liquidità alle STELLE per Solana: segnale di un nuovo rally?
Di Davide Grammatica
In una sola settimana, l’ecosistema Solana avrebbe accolto oltre $400 milioni in stablecoin, sbaragliando la concorrenza
Nuovo boom di interesse per Solana
Sul finire del 2024, l’ecosistema Solana torna a mostrare segnali di forte ripresa attirando capitali per quasi mezzo miliardo di dollari in una settimana.
Lo dicono i dati raccolti da Lookonchain, che segnalano $424,87 milioni in ingresso in forma di USDT e USDC in soli sette giorni. Un segnale forte, insomma, e nettamente diverso rispetto a quanto accade su altre reti: Ethereum, per esempio, ha registrato uscite per oltre $60 milioni nello stesso periodo.
Per diversi analisti, questo dato potrebbe rappresentare l’inizio di una forte ripresa per l’ecosistema e per il token SOL, che dopo un anno in pieno trend rialzista ha incontrato diversi ostacoli sul finire del 2024. Maggiore afflusso di stablecoin, infatti, segnala la crescita della domanda da parte degli investitori e accresce la liquidità nei protocolli DeFi.
I numeri di Solana sono però ancora più rilevanti se paragonati con quelli delle altre reti. I flussi positivi, per esempio, riguardano realtà come Base, Polygon, Optimism, e Aptos, ma in tutt’altra misura. Vanno male invece Arbitrum, Avalanche ed Ethereum.
In the past 7 days, stablecoins(USDT&USDC) on #Solana increased by $424.87M, and stablecoins(USDT&USDC) on #Base increased by $75M. pic.twitter.com/m8Qic0HMed
— Lookonchain (@lookonchain) December 30, 2024
I segnali di ripresa di SOL
Ethereum continua a dominare in relazione alla liquidità delle stablecoin che gestisce (oltre $ 111,59 miliardi) pur a fronte di un TVL che si ferma a $68 miliardi. Solana, con i suoi $5,23 miliardi rimane ancora parecchio lontana dalla seconda crypto per capitalizzazione, ma potrebbe presto superare BNB e Arbitrum.
A un aumento della liquidità dell’8,2% in una settimana, SOL sembra lateralizzare intorno ai $190, con un TVL in crescita del 4,95% nello stesso periodo.
In altre parole, l’afflusso di stable non anticipa per forza un rialzo del token, ma segnala sicuramente in incremento delle attività da parte degli utenti attivi nell’ecosistema. Non si parla quindi solo di SOL, ma anche di tutti i protocolli della rete e i loro token nativi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!