Mare rosso Bitcoin e crypto: che sta SUCCEDENDO?
Di Davide Grammatica
Bitcoin sotto i $64k ha provocato enormi liquidazioni di posizioni long, pari a 134 milioni di dollari solo per BTC. E le memecoin…
Forte correzione per BTC
Il prezzo di BTC, nelle ultime ore, ha subito una forte correzione ribassista, portando la prima criptovaluta addirittura sotto i 64.000 dollari.
Il risultato è un’altissima volatilità che ha provocato, a sua volta, secondo i dati raccolti da CoinGlass, un’impennata delle liquidazioni di posizioni long (in leva e non), pari a 134 milioni di dollari solo per BTC, su un totale di $162 milioni.
Per quanto riguarda Ethereum la situazione è molto simile. Un calo del 9,5% in 24 ore, in linea con l’andamento delle altcoin. Solana, best performer dell’ultima settimana, ha subito uno dei colpi più duri (forse anche a causa del recente rally sopra le righe), con un -12% nello stesso intervallo di tempo.
Non a caso, il totale delle posizioni long liquidate in tutto il mercato crypto si attesta a 515 milioni di dollari, per un totale di $620 milioni su tutti gli exchange.
Un calo fisiologico?
Situazione ancora peggiore (come di norma durante movimenti del genere da parte di BTC), per i trend del momento, tra cui memecoin, token AI e GameFi. WIF, PEPE, BONK e FLOKI registrano perdite superiori al 20%, portando alle stelle la loro volatilità. E poco cambia per i token AI, con Render anch’esso in discesa per percentuali simili, e un ribasso del 15% circa per Fetch.ai e Near.
Contribuiscono, in parte, anche i dati meno entusiasmanti degli ETF, con GBTC tornato a registrare outflow importanti a fronte di un rallentamento dei flussi di IBIT di BlackRock.
La correzione di BTC, tuttavia, è vista da molti come fisiologica, sia perché arriva dopo settimane record e nuovi ATH, sia per questioni macroeconomiche non certo secondarie. La banca centrale del Giappone, infatti, avrebbe alzato per la prima volta i tassi di interesse dopo ben 17 anni.
Per non parlare, poi, dell’halving sempre più vicino, ciclicamente anticipato da un’azione del prezzo ribassista di BTC.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!