Mastercard: Aquisizione da $2 miliardi per una crypto start up
Di Daniele Corno
Accordo da $2 miliardi da Mastercard per l'acquisizione di ZeroHash, crypto fintech per stablecoin ed infrastrutture
Un deal da $2 miliardi
Mastercard accelera sull’innovazione e punta a stabilire nuove radici nel mondo crypto. Per farlo, il colosso dei pagamenti è in procinto di concludere un accordo da $2 miliardi di dollari, che coinvolge l’acquisizione della piattaforma ZeroHash.
Fondata nel 2017 e con sede a Chicago, ZeroHash è una fintech specializzata in infrastrutture per stablecoin e tokenizzazione, con l’obiettivo di consentire a banche e istituzioni di offrire servizi crypto in modo regolamentato e sicuro. La società, che agisce da ponte tra il settore on-chain e i colossi finanziari, offre soluzioni custom per l’emissione di token, di swap tra asset e soluzioni di custodia.
L’operazione, riportata da Fortune, si inserisce nel piano di espansione Web3 di Mastercard, già protagonista di partnership con Circle, Coinbase e Kraken.
L’accordo, non ancora confermato e definitivo, sarebbe un deal di enorme successo per ambedue le parti e nello specifico, per ZeroHash. Solamente pochi mesi fa infatti, la piattaforma aveva ricevuto una valutazione da $1 miliardo, grazie ad un raise di capitali da $104 milioni, guidato interamente da Interactive Brokers.
Dai pagamenti alle infrastrutture digitali
Il possibile ingresso di ZeroHash nel gruppo Mastercard si inserisce in una strategia ormai ben delineata. L’azienda sta progressivamente espandendo il proprio ecosistema verso il Web3, puntando su tokenizzazione, stablecoin e interoperabilità tra sistemi bancari.
Dopo l’ingresso nel Global Dollar Consortium e le collaborazioni con exchange come Coinbase e Kraken, Mastercard punta ora sullo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche proprietarie.
Da partner a provider, Mastercard punta a delineare nuovi standard, in un processo di migrazione tecnologica verso le infrastrutture sviluppate on-chain.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!