Mastering Ethereum: la bibbia degli smart contract
Mastering Ethereum è uno dei libri più conosciuti di Andreas Antonopoulos, scritto in collaborazione con Gavin Wood, uno dei fondatori di Ethereum e successivamente di Polkadot.
Si tratta della bibbia della chain Ethereum in quanto, esattamente come fa con Bitcoin in Mastering Bitcoin e Mastering Lightning Network, la spiega dalla A alla Z sia sotto il punto di vista concettuale che tecnico. Per questa ragione lo abbiamo inserito anche nei migliori libri su bitcoin e crypto. (vi consiglio di dare un’occhiata anche agli altri!)
Si parte con il presentare le basi del protocollo, per poi arrivare a spiegare come funziona il linguaggio di programmazione Solidity, con esempi pratici di smart contract costruiti e spiegati passo dopo passo.
La parte tecnica può spaventare, ma non è obbligatoria ai fini della comprensione del libro. Chi non è interessato alla programmazione di smart contract o alla loro comprensione a basso livello, può tranquillamente saltarla.
Il libro è disponibile in lingua inglese anche gratis (in modo legale: l’autore ha deciso di distribuirlo open source) ed è in corso la traduzione in Italiano.
Vediamo insieme di cosa parla e dove scaricarlo o acquistarlo (per chi ci tiene ad avere il cartaceo nella sua crypto-libreria!)
Indice
Di cosa parla Mastering Ethereum?
Come anticipato poco fa, è un libro che spiega Ethereum, la seconda blockchain per capitalizzazione di Mercato e prima considerando le cosiddette piattaforme di smart contract, a 360 gradi.
Si parte con l’introduzione a Ethereum: cos’è, come funziona e a cosa serve, rimanendo ad alto livello e spiegando i suoi innumerevoli casi d’uso.
A seguire, ci si addentra nei dettagli, spiegando l’infrastruttura: i client, i wallet, e come funziona la crittografia che rende sicuro il protocollo e le sue transazioni.
Ci sono in seguito vari capitoli interamente dedicati agli smart contract ed al linguaggio di programmazione Solidity, ideato specificamente per Ethereum. In essi vengono spiegate le singole funzioni e la sintassi del linguaggio, in modo davvero completo e dettagliato.
L’ultima parte è dedicata alla tokenizzazione, ad altri componenti infrastrutturali quali gli oracoli, ed alle DApp, applicazioni decentralizzate, sempre con molti esempi e casi studio.
Non manca una spiegazione sulla EVM, la Ethereum Virtual Machine, nonché l’algoritmo di consenso (spoilerino: è rimasto aggiornato al vecchio Proof of Work).
Dove scaricare Mastering Ethereum gratis, e dove acquistarlo
Mastering Ethereum è disponibile per ora unicamente in lingua inglese. La traduzione italiana è in corso ed al momento è completa al 32% (qua si può vedere il progresso della traduzione nelle varie lingue).
Non appena sarà ultimata, la aggiungeremo a questo articolo!
La versione originale è scaricabile gratuitamente (messa a disposizione dagli autori) da qui: LEGGI ORA
Per chi ci tenesse ad avere la versione cartacea da esporre nella sua libreria, è acquistabile su Amazon: ACQUISTA ORA
Che dire… buona lettura!
I link ad Amazon sono link affiliati, che mi fanno guadagnare una piccola commissione se utilizzati.
Per tenerti sempre aggiornato sulle analisi di mercato e sulle news che muovono i prezzi, seguimi su YouTube (dove troverai anche ore di corsi gratuiti) e sul canale Telegram gratuito!