Memecoin: dopo Solana la FOMO è di casa su Base
Di Davide Grammatica
La memecoin-mania ha toccato il suo picco il mese scorso su Solana, ma nonostante i volumi in calo, il trend non sembra fermarsi su altre chain
Le memecoin si spostano su Base?
Durante il mese di marzo, e soprattutto su Solana, le memecoin hanno dominato la scena crypto. La recente correzione di Bitcoin, oltre ai problemi di congestione di Solana, sembrano aver raffreddato il settore, ma in altri lidi il trend è ben lontano dall’interrompersi.
Basta dare un’occhiata a Base, e a come sul layer-2 di Ethereum continuino a spopolare nuove memecoin e pre-sale per gli investitori più inclini al rischio.
Tra i progetti che hanno fatto più rumore, Father Of Meme Origin (FOMO), rispetto al quale sono stati registrati non pochi problemi di distribuzione lasciando spazio a molti sospetti di scam. Raccolti ben 15 milioni di dollari in pre-sale, infatti, il team avrebbe dedicato solo il 10% dei token previsti a pool di liquidità. Inoltre, i membri del progetto sarebbero stati anche accusati di “sniping”, favorendo le loro transazioni su quelle degli altri utenti, e inserendo pesanti fee sulla vendita.
I danni della FOMO da memecoin
A favorire la popolarità di Base in quanto nuova “casa” delle memecoin sarebbe la diminuzione dei costi di transazione post-Dencun, l’ultimo aggiornamento di Ethereum che ha favorito la scalabilità delle reti layer-2. Base, tra tutte queste, sarebbe quella con commissioni di transazione più basse.
Solana, dopo un mese d’oro in quanto volumi di scambio, sembra pagare ora proprio il prezzo di quella FOMO, con le critiche della community per un sistema frenetico e poco trasparente di pre-sale che hanno fatto perdere a SOL più del 30% dal suo picco di marzo.
Non sembra inverosimile, quindi, che anche su Base questa “stagione” di memecoin possa presto trovare la sua fine, magari spostandosi su un’altra chain ancora.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!