Memecoin e token AI a picco: cosa c’è dietro al crollo?
Di Davide Grammatica
Dai top di dicembre 2024, il mondo memeocoin e crypto-AI ha subito vero e proprio crollo, nonostante il mondo DeFi sia più vivo che mai
Cosa succede alle memecoin?
L’inizio del 2025 è stato particolarmente turbolento per il mercato crypto. La nuova politica pro-crypto negli Usa sta determinando l’andamento del settore, ma a guardare i numeri più da vicino non tutto sembra andare per il meglio.
Se ne sono accorti soprattutto gli investitori retail più esposti al mondo altcoin, che hanno dovuto affrontare, nell’ultimo mese, le difficoltà di varie categorie di token, a partire dalle memecoin e le crypto-AI.
Nel loro insieme, le memecoin più capitalizzate sono crollate di circa il 50% dai loro top di dicembre 2024, perdendo sostanzialmente tutto quello guadagnato negli ultimi mesi (a seguito dell’elezione di Trump).
È un trend che coinvolge in generale tutte le altcoin, a esclusione di XRP e BNB, ma che colpisce alcune categorie più di altre. Se infatti un calo da dicembre scorso è accomunabile a tutti gli asset, la resilienza dei grandi protocolli DeFi è altresì evidente, a dimostrazione di come la nuova amministrazione Trump sia ancora decisiva nel determinare l’andamento del prezzo di alcuni token.
Il cambio di approccio degli investitori
Dall’altra parte, performance disastrose sono state registrate da token tra i più in hype negli scorsi mesi, come MOTHER, DADDY, TRUMP, e MELANIA, con quest’ultimo crollato di oltre l’80% dal suo ATH.
Evidentemente, molti investitori stanno cambiando approccio al settore spostando l’attenzione verso applicazioni più “cocrete”. Registrano buone prestazioni, infatti, i token legati agli RWA, a discapito di soluzioni più speculative.
Non si esclude, inoltre, che proprio il favore “presidenziale” al mondo memecoin abbia contribuito a mettere in allarme alcuni investitori, e non solo da punto di vista normativo. Negli Usa, la senatrice dem Elizabeth Warren si è già mossa per ottenere una supervisione del settore da parte delle istituzioni, e questa volta con il favore di una parte della community, preoccupata per esempio proprio dalla tokenomics di TRUMP e MELANIA.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!