Memecoin: i volumi sui dex Solana e Ethereum ai massimi storici
Di Davide Grammatica
L’euforia intorno al settore memecoin ha spinto i volumi dei dex Solana ed Ethereum ai loro massimi storici mensili
Non si ferma la FOMO per le memecoin
Nel mese di novembre si è registrata una crescita portentosa dei volumi dei dex degli ecosistemi Solana ed Ethereum. Il primo copre il 35,4% dei volumi totali, con $125,5 miliardi, seguito da Ethereum ($66,7 miliardi), Base ($41,8 miliardi), BNB Chain ($33,6 miliardi) e Arbitrum ($32,1 miliardi).
Siamo a livelli mai visti prima, con i volumi mensili che hanno superato il precedente storico di novembre 2021, quando si toccarono i $291,7 miliardi (all’epoca, in prima posizione c’era BNB Chain).
I dex hanno registrato record anche a livello settimanale, con quella iniziata dal 10 novembre che è arrivata a toccare i $102,7 miliardi.
Se Solana domina a livello individuale, l’ecosistema Ethereum “allargato” ai layer-2 copre la fetta più importante della torta. Ethereum, Base e Arbitrum costituiscono infatti, insieme, il 39,7% del mercato, con Polygon e Optimism che portano il totale a quasi il 43,5%.
Numeri mai visti prima per i dex
Come più volte raccontato, a spingere i volumi sono piattaforme come PumpFun, ovvero i launchpad di token che, in automatico, quotano le varie memecoin sui dex. Su Solana questa dinamica coinvolge in primis Raydium, oggi il dex più importante nel mondo crypto in termini di volumi di scambio.
Solo il primo dex di Solana ha raccolto $78,5 miliardi da inizio novembre, superando del 158% il precedente massimo di ottobre.
Uniswap, per quanto riguarda Ethereum, ha toccato i $48,6 miliardi, seguito da PancakeSwap ($28,6 miliardi), Aerodrome ($21,6 miliardi) e Orca ($21,2 miliardi).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!