Memecoin: Pump Fun sospende le livestream per “tutelare gli utenti”
Di Davide Grammatica
La “febbre” da memecoin ha portato le livestream di Pump.Fun a superare più volte i limiti del “buon costume”, che ora sono state sospese
Una nuova moderazione per Pump.fun
La popolare piattaforma dedicata al lancio di memecoin Pump.fun ha annunciato, in queste ore, la sospensione a tempo indeterminato del servizio di live streaming.
La decisione segue una lunga serie di episodi controversi avvenuti nelle ultime settimane, con il team di moderazione che non è riuscito a contenere i comportamenti “dannosi e violenti” della community, che hanno messo a rischio la sicurezza degli utenti.
Sono infatti stati segnalati atti di autolesionismo, violenza e a sfondo razzista, tutti strumentalizzati per attirare l’attenzione sulla memecoin del caso e raggiungere gli obiettivi di capitalizzazione imposti dalla piattaforma.
Disabilitare questa funzionalità è stata una scelta obbligata. Le livestream sarebbero aumentate, secondo il comunicato ufficiale della piattaforma, di 100 volte in una settimana, e il team non aveva gli strumenti necessari per garantire una moderazione corretta.
Creare un ambiente più “sicuro” è una condizione necessaria per una piattaforma attiva in un settore di per sé già molto pericoloso. Scam di ogni tipo sono sempre dietro l’angolo, e non si contano in casi di “rugpull” avvenuti nell’ultimo periodo.
A Community Notice regarding recent events: https://t.co/pZbs2RVekr
— pump.fun (@pumpdotfun) November 25, 2024
Memecoin sempre al centro dell’attenzione
Le mosse per far evolvere la piattaforma sono diverse. Pump.fun punterebbe, innanzitutto, a incrementare pesantemente il numero di moderatori. Ci saranno nuove linee guida comportamentali, nonché un sistema per premiare i progetti più “corretti” tramite maggiore visibilità.
In un momento la community crypto sembra aspettare con ansia l’arrivo della altcoin-season, fenomeni come quello della popolarità di Pump.fun lasciano intendere che il pubblico retail sia ancora concentrato sul mondo memecoin. Sarà curioso osservare, quindi, il comportamento del settore alt ai primi segnali di cedimento della dominance di BTC, e se il pubblico retail sarà ancora attirato da operazioni “degen”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!