Read this article in English
Memecoin: si scalda improvvisamente il settore su Solana
Di Davide Grammatica
Sulla scia di un settore in ripresa, gli investitori stanno già puntando sugli asset più rischiosi, con le memecoin dell’ecosistema Solana in prima fila

Ritorno a sorpresa delle memecoin?
Con Bitcoin che si riavvicina ai $90k, gli investitori crypto sembrano aver ripreso parte di quell’entusiasmo che aveva caratterizzato il 2024. Torna l’appetito per gli asset più rischiosi, e conseguentemente quello per le memecoin, con performance non indifferenti nell’ecosistema Solana.
Come segnala CoinGecko, la sola categoria riferita ai token legati alla piattaforma Pump.Fun registra un incremento del 26% in una settimana, ma una crescita discreta ha riguardato tutte le narrative che avevano caratterizzato la scorsa stagione rialzista, a partire dal settore AI (+14% nello stesso periodo).
Tra le memecoin di maggior successo, fra le più capitalizzate della categoria di cui sopra, c’è Fartcoin, con una performance settimanale da +68%, ma danno segnali importanti anche le più classiche, come Dogecoin, ShibaInu o Pepe. In particolare, proprio PEPE nelle ultime 24 ore è cresciuto del 12%, lasciando intendere un rinnovato interesse degli investitori.
Pump.Fun torna a macinare
Un’altro segnale importante dal fronte Pump.Fun lo offrono inoltre i ricavi della piattaforma negli ultimi giorni, che confermano a loro volta un cambio di approccio degli investitori, tornati ad adottare un profilo risk-on. Sempre il launchpad dovrebbe essere al terzo posto nella classifica dei ricavi giornalieri generati in tutto l’ecosistema DeFi, dietro a Circle e Tether e in lotta per la medaglia di bronzo con Hyperliquid.
La situazione sta improvvisamente scaldando gli animi nella community, tanto che Guy Young, fondatore di Ethena, è tornato a parlare di altseason e delle nuove opportunità nate da questa fase di mercato.
In the last two years we have had only two periods where funding averaged below risk free rates for more than two consecutive weeks
Alts went vertical immediately after on both occasions
As of last Friday, we just recorded the third period pic.twitter.com/NwfPneLBu8
— G | Ethena (@gdog97_) March 24, 2025
Ovviamente, segnali promettenti arrivano anche dal fronte altcoin, con prestazioni interessanti per quanto riguarda Render, Sonic e Worldcoin, cresciute del 13-16% in una sola giornata.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!