Read this article in English
Mercato crypto in forte calo: I numeri di un febbraio di fuoco
Di Daniele Corno
Febbraio porta con se forti cali sul mercato crypto, con vendite che scaricano i prezzi e l'interesse: Alcuni numeri di queste forti vendite

Liquidazioni e crollo dell'interesse
Il mese febbraio ha portato forti svendite nel settore, con forti contrazioni di prezzo nei crypto-asset e continue fasi di incertezza.
Bitcoin perde il 17.65% di prezzo mentre le altcoin soffrono perdite ben maggiori. Ethereum in primis, perde il 32% nei confronti del dollaro e il prezzo contro Bitcoin ha perso quasi il 18%.
I risultati per le Altcoin non sono diversi, con perdite nella media del -30% per le più capitalizzate, che portano il mercato in una fase di Bitcoin Season con un livello di 24 secondo l‘altcoin season index.
La parola d’ordine di febbraio è LIQUIDAZIONI. Secondo i dati di Coinglass infatti, le liquidazioni totali degli exchange sono superiori ai $12 miliardi. Di queste, $8,290 miliardi sono relative a posizioni long mentre, i restati $3.3 miliardi sono relative a posizioni short, uno dei peggiori mesi degli ultimi anni.
Il risultato è un’enorme crollo dei valori dell’open interest sugli exchange. Il valore delle posizioni aperte su Bitcoin è crollata da $61,6 a $50,7 miliardi di dollari, in calo del –17,7% mentre su Ethereum siamo passati da $32 a $19,7 miliardi, in calo del -34.7%.
Flussi da record in uscita
Lo scarico generale ha coinvolto importanti vendite dagli ETF spot statunitensi su Bitcoin mentre, nonostante il forte crollo di Ethereum, i flussi restano positivi.
-$3.482 miliardi è il risultato delle vendite sui prodotti Spot Bitcoin mentre la controtendenza di Ethereum mostra flussi in ingresso per la timida cifra di +$56.6 milioni.
Come ovvia conseguenza, sul mercato altcoin, sia per le big cap che per le medie capitalizzazione, i numeri son ben peggiori. I prezzi hanno infatti annullato completamente il $Trump Trade partito a novembre.
Il risultato diventa una marketcap che da $3.700 passa a $2.900 miliardi, con oltre $800 miliardi erosi dal mercato. Di questi, oltre $200 miliardi, pari al 25%, sono relativi al mercato Altcoin, escludendo BTC ed ETH.
Una fase complessa per il mercato che, tra forti svendite e incertezze macroeconomiche, resta in attesa di una fase di ripresa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!