Mercato stablecoin DA RECORD
Di Gabriele Brambilla
Le stablecoin fanno segnare un importante record, continuando a guadagnare fiducia anche negli ambienti tradizionali
Record stablecoin!
Il mercato delle stablecoin fa registrare il nuovo record assoluto in termini di capitalizzazione di mercato. Il dato, che in questo momento è a 168,14 miliardi di dollari, esclude però le crypto stabili di tipo algoritmico. Diamo spazio a qualche numero in più.
ATH a parte, rilevante anche la dominance di Tether USDT, di poco superiore al 70% (oltre 117,8 miliardi di cap). La seconda stablecoin per capitalizzazione è USDC di Circle (34,34 miliardi), mentre sul gradino più basso del podio c’è DAI (poco meno di 5,1 miliardi). I dati provengono dal noto portale di analisi DefiLlama.
Includendo le coin di tipo algoritmico, la market cap totale sale a oltre 169,5 miliardi di dollari, ancora lontana dai massimi toccati nella primavera 2022, intorno ai 187 miliardi. Ai tempi però UST di Terra aveva un ruolo di primo piano e richiamava molto denaro.
Le criptovalute dal valore stabile sono uno degli strumenti preferiti dai clienti istituzionali. Infatti, esse consentono di operare nel settore crypto, mantenendo però la sicurezza di un asset ancorato a una fiat currency come il dollaro americano. In verità, nei dati appena presentati rientrano tutte le stablecoin, non solo quelle sul dollaro; però, sono le realtà di questa fiat currency a generare i numeri, mentre le stable su euro e compagnia occupano un posto davvero marginale.
Ancor più importante il fatto che le coin di questa famiglia fungono da ponte tra finanza tradizionale e settore crypto. Che siano pesci grossi o comuni investitori, pressoché chiunque detiene una certa somma di questi asset in portafoglio.
USDT e USDC sono disponibili su decine e decine di blockchain (quasi 80), mentre DAI supera la quarantina. Seppur siano realtà molto diverse tra loro, tutti concordano sulla loro bontà e utilità: un’ottima notizia per tutta l’industria; il record di oggi è un altro passo avanti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!