Gli indirizzi IP degli utenti di MetaMask sono raccolti da ConsenSys
Di Davide Grammatica
ConsenSys ha affermato di raccogliere gli indirizzi IP degli utenti di MetaMask, aprendo il dibattito sulla gestione della privacy e dei dati degli utilizzatori del wallet
Privacy e Metamask: questione irrisolta
ConsenSys ha affermato, a seguito di un aggiornamento della sua politica sulla privacy, di raccogliere gli indirizzi IP degli utenti di MetaMask. Questo, tramite Infura, principale fornitore di infrastrutture di Ethereum.
Le informazioni degli utenti, in questo senso, sono raccolte da un ente terzo, a seguito della connessione al wallet.
ConsenSys possiede sia MetaMask che Infura, e quest’ultima si occupa di gestire i nodi blockchain per conto degli utenti. Quando qualcuno effettua una transazione tramite il proprio wallet MetaMask, quindi, di default l’impostazione predefinita è Infura, la quale la trasmette alla blockchain di Ethereum. MetaMask, a sua volta, si connette a Infura attraverso quello che viene chiamato un servizio di procedura di chiamata remota (RPC).
“Quando si utilizza Infura come provider RPC predefinito in MetaMask, questa raccoglierà l’indirizzo IP e l’indirizzo del wallet Ethereum quando si invia una transazione”, si legge nel comunicato di ConsenSys.
Viceversa, se gli utenti accedessero a MetaMask con provider RPC alternativi come Ankr, Alchemy o altri, l’azienda non raccoglierebbe tali dati. Cosa che, tuttavia, sarebbe teoricamente possibile se solo questi fornitori di RPC di terze parti lo desiderassero.
La preoccupazione, a questo punto, è che le aziende che raccolgono sia dati on-chain, come indirizzi e transazioni blockchain, sia dati off-chain, come indirizzi IP, possano essere in grado di identificare le persone e ridurre la qualità della privacy che si pensa avere in rete.
Dan Finlay, fondatore di MetaMask, ha dichiarato a sua volta che il wallet non utilizza gli indirizzi IP in questione, e questo a fronte del fatto che, effettivamente, vengono temporaneamente archiviati. Un problema che, ad ogni modo, si è proposto di risolvere al più presto.
Guidata da uno dei primi sviluppatori di Ethereum, Joseph Lubin, ConsenSys solo nel 2022 ha raccolto 450 milioni di dollari in round di investimento, ed è uno dei maggiori attori nello spazio crypto, avendo raggiunto, ad oggi, una valutazione di sette miliardi.