MGX compra il 15% di TikTok USA: dopo Binance, ora i social
Di Daniele Corno
Il fondo di Dubai guidato da Sheikh Tahnoon investe in TikTok US. Dopo i $2 miliardi in USD1 su Binance ora tocca ai social

Un deal tra politica e finanza
MGX, fondo sovrano emiratino guidato da Sheikh Tahnoon bin Zayed Al Nahyan, ha acquisito il 15% della divisione statunitense di TikTok, secondo quanto riportato dal Washington Post.
L’operazione appena conclusa, rientra nel piano di ristrutturazione pensato per garantire maggiore controllo americano sull’app, spesso criticata a Washington per la gestione dei dati.
Insieme ad Oracle come partner strategico, MGX deterrà complessivamente circa il 45% della società, mentre ByteDance resterà azionista al 19,9%. La mossa mira così a rafforzare la fiducia del governo USA, in un contesto in cui il presidente Trump ha più volte invocato la riduzione della partecipazione cinese nella società.
Per MGX, invece, significa un ingresso diretto nel mercato social americano, con una piattaforma che influenza il pubblico, la cultura ed il marketing a livello globale.
Da Binance a TikTok
L’ingresso di MGX in TikTok segue un processo di espansione avviato già da tempo. Solamente pochi mesi fa infatti, il fondo aveva attirato l’attenzione del settore crypto con una maxi operazione.
MGX ha infatti investito ben $2 miliardi di dollari in Binance, exchange leader del settore, in un’operazione storica. Il fondo ha infatti concluso il deal attraverso un pagamento in USD1, la stablecoin proprietaria di World Liberty Financial, creandone a tutti gli effetti il primo reale caso d’uso.
Se da un lato il fondo ha puntato su Stablecoin, tokenizzazione ed exchange centralizzati, l’espansione di MGX punta al mercato dei social network come gancio di espansione globale.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!