N26 entra nel mondo delle criptovalute
Di Gabriele Brambilla
Dopo una lunga attesa, la banca N26 sbarca nel settore delle criptovalute grazie alla partnership con l'exchange Bitpanda
N26 Crypto è ufficiale
N26 entra nel mondo crypto: la comunicazione giunge dai canali ufficiali della nota mobile bank tedesca.
L’integrazione di coin e token era nell’aria da tempo. N26 ha sempre espresso pareri favorevoli verso le criptovalute, consapevole del fatto che una grande fetta della propria clientela condivide questo interesse. Per rendersene conto, basta far scorrere i commenti degli utenti sui profili social della banca: sono davvero tanti i messaggi in cui le criptovalute vengono richieste a gran voce.
Il servizio N26 Crypto è già attivo in Austria e lo sarà entro poche settimane anche in Germania, Svizzera, Belgio, Irlanda e Portogallo. La lista al momento si ferma qui; però, N26 ha precisato di essere al lavoro per estendere il più possibile la proposta anche in altri Stati.
Le criptovalute acquistate dai clienti resteranno all’interno di un sistema chiuso. Non sarà quindi possibile spostare gli asset al di fuori del wallet custodial offerto da N26.
Il servizio è quindi orientato per l’utente meno esperto che vuole affacciarsi al mondo crypto. Al contrario, di certo non piacerà a chi già detiene asset digitali e utilizza le varie blockchain.
Sono già note le fee di transazione: 1,5% per bitcoin (BTC) e 2,5% per tutte le altre criptovalute (diminuiscono mediante il Metal Account).
Questo dato conferma quanto appena scritto: N26 Crypto è concepito per avvicinare più persone possibili a coin e token, focalizzandosi sui nuovi arrivati. Le commissioni elevate vengono compensate da un’esperienza d’uso a portata di chiunque e senza pensieri.
La piattaforma supporta oltre 200 coin, come riportato sulla versione austriaca del sito ufficiale di N26. Tra queste, oltre a BTC, vengono menzionate Ethereum (ETH) e Dogecoin (DOGE).
N26 Crypto opera grazie alla partnership in essere con Bitpanda, exchange di criptovalute, materie prime e azioni frazionate con sede in Austria.
L’ingresso in scena di N26 rappresenta un segnale forte della continua crescita del settore crypto, sempre più presente nell’offerta di fondi di investimento, banche e istituti finanziari.
La compagnia è presente in svariati Stati e conta oltre 8 milioni di clienti (fonte: sito N26).
Che cos'è N26
N26 nasce in Austria nel 2013 con un obiettivo preciso: digitalizzare il settore bancario e offrire un servizio 100% online.
Da allora, la compagnia si è diffusa in ben 24 mercati e conta circa 1500 dipendenti.
N26 propone diversi tipi di conto, sia personal che business:
- N26 Standard: un piano minimal a canone zero, dotato di carta di debito virtuale.
- N26 Smart: canone contenuto e accesso a diversi servizi. Carte di debito virtuale e fisica incluse.
- N26 You: piano pensato per chi viaggia, in quanto comprende anche diverse assicurazioni perfette per chi pratica sport e gira il mondo.
- N26 Metal: top di gamma, prevede un ampio ventaglio di funzionalità e servizi.
La banca ha ottenuto grande successo proprio grazie ai vari servizi proposti, uniti alla comodità del 100% digital. Il nostro Paese non è stato da meno: sono molti i clienti italiani della compagnia.
Nella primavera del 2022, la Banca d’Italia ha però bloccato la creazione di nuovi conti N26. La motivazione risiede in una policy antiriciclaggio non all’altezza di quanto richiesto dalla legge.
A oggi, è ancora impossibile diventare nuovi clienti. La compagnia afferma che sono all’opera per allinearsi alle disposizioni e riprendere al 100% l’attività sul territorio italiano.
Per chi era cliente già prima del blocco, N26 continua invece a operare.
Che cos'è Bitpanda
Bitpanda è il più grande exchange europeo in circolazione, uno dei pochi in grado di competere con i colossi del settore.
Sulla piazza dal 2014 con il nome di Coinimal, cambia nome in Bitpanda nel 2016.
L’exchange offre un servizio a 360°: non solo criptovalute ma anche metalli e azioni frazionate. Bastano pochi euro per poter investire in titoli che ne richiederebbero centinaia o migliaia.
Bitpanda unisce la vasta scelta di asset alla semplicità d’uso. Infatti, l’interfaccia minimalista mette l’utente a proprio agio nel giro di pochi secondi.
Questo exchange è perfetto sia per i principianti che per i più esperti: tutto dipende dalle proprie esigenze.
Le commissioni non sono concorrenziali ma c’è un grande vantaggio in ottica di sicurezza: si tratta di un’azienda europea, affidabile e regolamentata dalla direttiva MiFID II.
Se sei interessato, ecco un approfondimento su Bitpanda. Per iscriverti, clicca sul nostro referral Bitpanda: è semplicissimo!
Seguimi sul mio canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!