NFT: record negativo nelle vendite da quasi un anno
Di Davide Grammatica
Le metriche del settore NFT, come vendite, volumi e utenti attivi, hanno toccato i livelli più bassi da quasi un anno a questa parte
NFT in crisi?
La maggior parte dei parametri per determinare lo stato di salute del settore NFT, come vendite, volume e utenti attivi, stanno segnando livelli minimi sull’intervallo di tempo annuale.
Il numero più preoccupante riguarda il numero di acquirenti e/o venditori unici di NFT, che ha subito una forte diminuzione. Ma anche molte altre metriche stanno ritornando ai livelli del 2021.
Guardando ai numeri registrati dai maggiori marketplace, il conteggio delle vendite totali sarebbe sceso negli ultimi giorni sotto la media dei 10mila, ovvero il minimo annuale. E per quanto riguarda gli utenti attivi, questi sarebbero poco più di 4mila, un numero anch’esso che non si vedeva da luglio 2021.
Un altro parametro chiave è il volume di scambio, sceso a 5.823 Ethereum unendo tutti i principali marketplace. Giusto lo scorso dicembre, Blur gestiva questo volume da solo.
Fase di anti-adoption?
La community NFT si è ritrovata costretta a discutere di questi numeri, avviando numerose discussioni. In molti hanno sottolineato la possibilità che gli utenti si siano spostati su altri trend del momento, come le meme-coin. Altri, invece, hanno fatto ricadere le cause di questo momento ribassista all’aumento delle gas fee sulla chain Ethereum.
Le meme-coin pubblicizzate hanno attirato molto volume, sia ‘umano’, sia ‘bot’, e questo potrebbe aver causato un forte aumento delle fee. Di conseguenza, i costi per le transazioni possono aver raffreddato il settore NFT, per uno scenario negativo ma che vede molte variabili in gioco, e che potrebbero cambiare da un momento all’altro.
Ad ogni modo, i numeri sono innegabilmente bassi, soprattutto se messi in relazione con quelli degli anni precedenti. Quello principale, ovvero i pochissimi utenti attivi in tutto il mondo, ha poi fatto sorgere le prime voci di una fase di anti-adoption, uno scenario che solo in pochi avrebbero mai immaginato, fino a poco tempo fa.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!