Nuovo “unicorno” crypto in Europa: Sygnum raccoglie $58 mln
Di Davide Grammatica
Sygnum, gruppo bancario svizzero focalizzato sugli asset digitali, ha raccolto $58 milioni nel suo ultimo round di finanziamento, superando la valutazione di $1 mld
Una new entry crypto in Europa
Grazie a un nuovo round di finanziamento da $58 milioni, Sygnum, gruppo bancario svizzero focalizzato sugli asset digitali, ha superato una valutazione di un miliardo di dollari, diventando ufficialmente un “unicorno” crypto.
Il merito è in gran parte di Fulgur Ventures, VC focalizzato su Bitcoin, che ha guidato il round di investimento. Co-fondatori e membri del team, tuttavia, hanno mantenuto la maggioranza della proprietà.
Ad oggi, il gruppo bancario gestisce oltre $5 miliardi in asset dei clienti, per una crescita vertiginosa il cui sintomo principale è l’aumento dei volumi di negoziazione di oltre il 1.000% nell’ultimo anno.
Nonostante questo, Mathias Imbach, ceo di Sygnum, intende rilanciare ancora sulla crescita della società, auspicando che la giurisdizione della Svizzera possa continuare a supportare il settore.
Lo sviluppo crypto in Ue
Grazie all’ultima iniezione di liquidità, Sygnum si espanderà ancora di più sul mercato europeo e sbarcherà su quello di Hong Kong. Si prevede un ampliamento della sua infrastruttura istituzionale, nonché un espansione dell’offerta dei prodotti Bitcoin.
Alla base del business di Sygnum ci sono Sygnum Connect, che rende disponibili i servizi disponibili in partnership col cex AsiaNext e il broker Hidden Road, nonché Sygnum Protect, che permette ai clienti istituzionali di negoziare con garanzie di custodia a livello bancario.
Lo status di “unicorno”, secondo Imbach, sarebbe una “forte convalida” della forza di Sygnum sul mercato europeo, e conferma come anche in Europa ci sia spazio per lo sviluppo in questo ambito, nonostante giurisdizioni meno favorevoli al settore crypto rispetto a quanto succeda nel resto del mondo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!