Nvidia indica la via per l’AI: la reazione del mercato crypto
Di Davide Grammatica
Nvidia presenta Project DIGITS, un supercomputer “personale” per l’AI: potrà avere un ruolo anche in nuove soluzioni crypto?
Il supercomputer di Nvidia
Project DIGITS consiste in un nuovo supercomputer “personale” AI. È stato presentato in queste ore a Las Vegas da Nvidia, durante il Consumer Electronics Show (CES), e ha già fatto discutere investitori e appassionati.
“Stiamo entrando nell’era dell’AI fisica, che può procedere, ragionare, pianificare e agire”, ha dichiarato Jensen Huang, ceo dell’azienda.
Di Nvidia e AI ne abbiamo parlato tanto per tutto il 2024. La narrativa crypto-AI è stata a lungo dominante nell’ultimo anno, e la performance dell’azienda sul mercato azionario ha spesso trascinato al rialzo numerosi token. Per questo, gli investitori hanno sempre un occhio di riguardo rispetto ai nuovi sviluppi della società.
Il nuovo progetto, Project DIGITS, vuole fornire a ricercatori, data scientist e studenti, l’accesso a una “deep learning GPU intelligence”, e non si escludono quindi nuove prospettive di sviluppo anche per soluzioni legate alle criptovalute. Basato sul superchip GB10 Grace Blackwell, sarà disponibile a maggio per circa $3.000.
Oltre a tutto ciò, l’azienda ha lanciato anche la piattaforma Cosmos di Nvidia, che invece offre modelli di intelligenza artificiale per lo sviluppo di robot umanoidi e veicoli autonomi.
“Il momento ChatGPT per la robotica generale è dietro l’angolo”, ha sottolineato Huang.
Nonostante questi annunci, Nvidia soffre ancora sul mercato azionario. Nell’ultima giornata, Nvidia Corp (NVDA) ha chiuso in calo del 6,2%, e rimane lontano dal picco toccato negli scorsi mesi. Nel 2024, le azioni Nvidia avevano guadagnato il 166%, e il calo in questione non preoccupa ancora gli investitori.
Per gli analisti, Nvidia continua ad avere un assetto “favorevole”, anche per le prospettive rese solide da un posizionamento strategico in settori quali quello dei data center, oltre a quello della robotica e dei veicoli autonomi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!