Oro sopra i $4.000 l'oncia, il rally più grande degli ultimi 45 anni
Di Daniele Corno
Il prezzo dell'oro sfonda i $4.000 dollari l'oncia con un +53% sul grafico annuale: Il più grande rally degli ultimi 45 anni

Oro VS Bitcoin, gli asset dei record
Mercati da record negli ultimi mesi, con diversi asset che, ATH dopo ATH, aggiornano la propria price discovery.
Da una parte, gli indici americani come Standard & Poor’s 500, Nasdaq 100, Dow Jones 30 e Russel 2000, sono in un vertice crescente di nuovi ATH. Dall’altra parte, anche Bitcoin continua la sua scalata, con il recente ATH sopra area $126.000 che tuttavia, come tutti i recenti ATH, non vede che una breve espansione di prezzo prima di una successiva correzione.
Dopo numerosi cicli di mercato, gli operatori hanno osservato enormi quantità di ordini buy in prossimità di nuovi ATH e ciclicamente, queste posizioni vengono portate in drawdown dal mercato, prima di una nuova fase espansiva.
Una logica che tuttavia, sembra essere ben differente per un asset come l’ORO. Con un rally da record e senza sosta, il prezzo della principale riserva di valore è esploso a rialzo, con valori superiori ai $4.000 dollari per oncia. Un valore record, che si riflette in una quotazione di circa €110 euro al grammo.
Con questi valori, l’oro oggi supera per la prima volta i $27.000 miliardi di dollari di valore in termini di market cap.