Pantera: “Stablecoin vera locomotiva dell’adozione crypto”
Di Davide Grammatica
Le stablecoin sono arrivate a rappresentare oggi il 50% delle transazioni blockchain, e guidano, secondo Pantera Capital, l’adozione delle crypto a livello globale
Il nuovo ruolo delle steblecoin
In un recente report, il famoso asset manager Pantera Capital ha approfondito il ruolo assunto dalle steblecoin all’interno dell’industria crypto di oggi. Ne esce una diagnosi sorprendente, che conferisce a questa categoria di critptovaluta un primato assoluto in relazione all’adozione delle crypto a livello globale.
Secondo Pantera, queste hanno un ruolo “trasformativo”, fondamentale per attirare nuova utenza, e che permetterà alla categoria di raggiungere volumi di transazione superiori alle migliaia di miliardi di dollari.
Già oggi il ritmo delle stablecoin non è indifferente, coprendo queste il 50% delle transazioni blockchain a fronte del 3% del 2020. In un solo anno avrebbero coinvolto oltre 200 milioni di account in transazioni crypto, e registrano una crescita iperbolica nei mercati emergenti, dove evidentemente offrono vantaggi sostanziali rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento (soprattutto a livello trasfrontaliero).
Nuove opportunità di espansione
In altre parole, il loro utilizzo non è più limitato all’ecosistema DeFi, e anzi è funzionale a diverse attività essenziali, come potrebbero essere le rimesse transfrontaliere. Solo questo “mercato”, come segnala Juniper Research, coprirebbe volumi per $40mila miliardi, e rappresenta da solo un’opportunità di crescita pazzesca per le stablecoin.
In più, il settore sembra continuare a crescere anche in un contesto di alta volatilità dei volumi sugli exchange. E sembrano essersi accorte di questa opportunità diverse società fintech di primo piano, come Stripe, Visa e Paypal, che hanno tutte investito nel settore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!