Paxful scarica Ethereum
Di Gabriele Brambilla
Il 2022 non annoia mai: è il momento di Paxful, exchange che scarica Ethereum in nome della filosofia aziendale
Delisting di Ethereum su Paxful
Paxful, exchange crypto da oltre 6 milioni di clienti, ha sganciato la bomba: da oggi, Ethereum viene ufficialmente delistata.
La novità è stata comunicata direttamente dal CEO Ray Youssef mediante una lettera, girata anche tramite i canali social.
Le motivazioni sono differenti ma si rifanno tutte alla filosofia di Paxful, exchange da sempre impegnato nell’avvicinare tutte le persone alle crypto, soprattutto quelle più sfortunate e isolate dai servizi bancari tradizionali.
Youssef ha elencato i tre punti fondamentali che hanno condotto a questa decisione:
- Il passaggio di Ethereum dall’algoritmo di consenso Proof-of-Work a quello Proof-of-Stake. Secondo la sua visione, questo cambiamento ha reso ETH una sorta di moneta fiat digitalizzata; il PoW resta l’unica innovazione che rende BTC “the only honest money there is”.
- Ethereum non è una realtà decentralizzata e un giorno servirà il permesso per utilizzarla.
- Pur riconoscendo che ETH possiede dei casi d’uso interessanti, Youssef sostiene che prospera grazie alla tokenizzazione. Questa è responsabile del proliferare di parecchi “progetti” che si rivelano scam, responsabili del furto di ingenti capitali alle persone.
La lettera prosegue con un’affermazione forte: l’industria sarebbe sotto attacco ed è responsabilità di chi ci lavora proteggere i propri clienti.
Riconoscendo la probabile non popolarità di questa azione, Ray Youssef chiude con la promessa di mantenere questa rotta, mettendo sempre il profitto dopo lo scopo.
Scelta giusta o sbagliata? Non sta a noi giudicarlo. Apprezziamo la presa di posizione, effettivamente in linea con la filosofia dell’azienda.
Paxful: qualche informazione
Paxful è un exchange che sfrutta il peer-to-peer per comprare e vendere criptovalute.
La particolarità sta nel voler avvicinare chiunque alla moneta digitale. Ecco perché sono disponibili svariati metodi di pagamento, non solo i classici bonifico, carta di credito o terze parti: spazio a carte regalo, beni e servizi e persino contanti!
Per chi non la conoscesse, si tratta di un’azienda seria, da anni sul mercato e comparsa su media prestigiosi come Forbes, Coindesk e il portale del Nasdaq. Conta numerosi clienti e dei volumi di scambio significativi.
Ray Youssef è un newyorkese di origini egiziane, impegnato sin dagli esordi ad aiutare persone prive di un conto tradizionale e quindi isolate dall’accesso a diversi servizi.
Paxful è inoltre coinvolta in progetti benefici, fra cui quello di costruire 100 scuole e impianti idrici in alcune delle aree più disagiate del globo.