PayPal lancia PYUSD, la sua nuova stablecoin
Di Davide Grammatica
PayPal, in collaborazione con Paxos, ha lanciato la nuova stablecoin PYUSD, “peggata” al dollaro ed emessa sulla blockchain Ethereum
La stablecoin di PayPal
Il colosso del settore dei pagamenti PayPal, grazie anche alla collaborazione con la società Paxos, ha annunciato il lancio di PayPal USD (PYUSD), la sua nuova stablecoin.
PYUSD, con ancoraggio al dollaro e il supporto di titoli del Tesoro a breve termine, sarà presto disponibile per tutti gli utenti negli Stati Uniti, e sfrutterà la rete Ethereum per la sua emissione.
“Il passaggio alle valute digitali richiede uno strumento ‘stabile’, che sia anche nativo digitale e facilmente connesso a una valuta fiat come il dollaro USA”, ha dichiarato Dan Schulman, ceo di PayPal, nel comunicato stampa appena diffuso. “La nostra capacità, nonché il nostro potenziale, di offrire nuove esperienze ai nostri clienti, fornisce quindi le basi necessarie per contribuire alla crescita dei pagamenti digitali tramite PayPal USD”.
PYUSD: un nuovo attore nel mondo crypto
Le voci intorno a un piano di PayPal per l’elaborazione e il rilascio di una sua stablecoin girano in rete dal 2021, e a quanto pare erano indiscrezioni verosimili. Il progetto sembra esser proseguito fin da allora e, seppur con qualche battuta di arresto nel mentre, è arrivato alla sua conclusione.
Ora, quindi, i clienti PayPal avranno l’opportunità di effettuare trasferimenti e acquisti in stablecoin, con la possibilità di convertire i propri fondi in criptovaluta.
Ottenere PYUSD è possibile fin da subito, mentre tutta una serie di servizi legati alla stablecoin, sempre secondo il comunicato, verranno lanciati nelle prossime settimane.
Il fatto che il nuovo token sia stato lanciato su Ethereum, in questo senso, lascia presagire a molti aggiornamenti, essendo lo spazio ideale per crescere con la sua community già ampia, un vasto numero di sviluppatori esterni e con l’avanguardia delle applicazioni Web3.
Hai trovato interessante questa notizia? Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!