Per Ethereum CAMBIA TUTTO: gli ETF sono alla porta
Di Davide Grammatica
Ethereum torna improvvisamente sopra i $3.600 sulla spinta delle rinnovate speranze in merito all’approvazione degli ETF spot ETH
Una svolta per Ethereum
La Securities and Exchange Commission (SEC) Usa, nelle scorse ore, avrebbe fatto richiesta ai richiedenti dell’ETF spot ETH di presentare una nuova proposta di modifica alle regole dell’agenzia stessa (modulo 19b-4). In sostanza, un’apertura decisiva per i nuovi prodotti, con la SEC probabilmente disponibile al loro lancio fin da subito.
La stessa dinamica era già avvenuta in passato per Bitcoin, a pochi giorni dall’approvazione dei nuovi 11 ETF spot BTC, e anche se non vi è garanzia si percorrerà la stessa strada, tra la community è già scoppiato l’ottimismo.
In queste ore, ETH viaggia sopra i $3.660, per una performance da +18% in una giornata, e sulla spinta di una domanda che non si vedeva da tempo. I volumi, secondo quanto riportato da Coinglass, sarebbero aumentati del 219% nelle ultime 24 ore.
Nel frattempo, anche l’open interest nel mercato future ETH è aumentato del 26%, con opzioni call che superano di più del doppio le opzioni put, svelando il sentore rialzista di molti trader.
SEC vs ETH
Certo è che il comportamento della SEC risulta sempre meno chiaro. Da un lato, a quanto pare, è a un passo dal concedere l’approvazione per gli ETF, mentre dall’altro si impegna in continue battaglie legali proprio sullo status di ETH in quanto “security”. Solo un mese fa, Ethereum Consensys è stata chiamato in causa con l’agenzia proprio per questa ragione.
“Se il 180 da parte della SEC sugli ETF di Ethereum è vera, immagino che provino a differenziare ETH in quanto ‘non security’ da ETH in staking ‘security’”, ha dichiarato, nel merito, Alex Thorn di Galaxy Digital.
Ad ogni modo, l’approvazione degli ETF sarà impattante, e già diversi analisti prevedono un rialzo di ETH finanche ai 5mila dollari prima della fine dell’anno.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!