Perpetual dex: i volumi di ottobre superano i $1.000 miliardi
Di Daniele Corno
Nuovo record per il mercato dei perpetual dex: I volumi scambiati nel mese di ottobre superano i $1.000 miliardi di dollari
$1.000 miliardi di volume
Ancora una volta, il mercato dei perpetual dex mostra performance da record, segno dell’enorme interesse riscontrato dal mercato.
Il mese di ottobre è da record e per la prima volta, ad una settimana dalla conclusione del mese, il volume scambiato sui perp dex supera i $1.000 miliardi di dollari. Valori in continua crescita che confermano, giorno dopo giorno, l’attenzione da parte di migliaia e migliaia di trader ad una nuova alternativa ai più canonici exchange centralizzati.
Oltre $300 miliardi di volumi a settimana, mostrano i dati odierni, eccezion fatta per l’ultima settimana, reduce dalla maxi liquidazione del 10 ottobre. Liquidazione che, allo stesso tempo, ha favorito un’impennata dei volumi, in crescita rispetto ai $740 miliardi di dollari cumulativi scambiati nel mese di settembre.

Un settore senza freni che sta dominando i mercati, alla guida delle principali narrative dei mesi recenti. Se vuoi approfondire il tema, puoi fruire di un contenuto integrale da oltre 1.30 ore dedicato ai nostri abbonati youtube, dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie per approfondire al meglio l’intero settore.
Dex vs Cex, volumi al 14%
La crescita dei perp dex non è isolata, ma accompagna una crescita dei volumi generali sul mercato. Volumi che tuttavia, insieme all’open interest, sono crollati negli ultimi giorni. Il solo OI infatti, dagli oltre $230 miliardi di inizio mese è crollato a valori inferiori a $150 miliardi, segno che gran parte delle leve sono state spazzate via.
Nonostante ciò, quello che notiamo è che il rapporto dei volumi tra DEX e CEX sia in costante aumento. Sui suoi valori massimi, il rapporto, come riportato dai dati di theblock, indica una percentuale del 14% rispetto agli exchange centralizzati. Una crescita che dimostra l’appeal che questi prodotti hanno guadagnato sui trader, sempre più interessati al trading non custodial.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!