Peter Thiel scommette su Ethereum: Bitmine vola in borsa
Di Davide Grammatica
Il co-fondatore di PayPal, Peter Thiel, ha acquistato il 9% di Bitmine Immersion (una ETH “treasury company"), che ora vola in borsa

Ethereum fa sempre più gola
A seguito dell’annuncio dell’acquisto di un’importante quota di Bitmine Immersion Technologies da parte di Peter Thiel, le azioni della società hanno registrato un balzo superiore al 20%.
È l’immagine che meglio sembra descrivere il momento attuale, in cui l’esempio di Strategy di Michael Saylor con Bitcoin sembra dare il via a una serie di iniziative anche su altri asset crypto.
Si tratta, in altre parole, di un vero e proprio trend che premia una strategia di accumulo degli asset crypto più capitalizzati. È celebre l’esempio di Stategy (di cui abbiamo parlato nello specifico in più approfodimenti), ma vale lo stesso per Bitmine sul fronte ETH, tanto da aver attirato le attenzioni di un investitore del calibro di Thiel. Oppure per SharpLink Gaming, che come segnalato in passato ha anch’essa raccolto i frutti del nuovo approccio alla seconda crypto più capitalizzata.
La rinnovata ondata di interesse per Ethereum viaggia in parallelo a una fase particolarmente vivace di tutto l’ecosistema, che gode dell’esplosione delle azioni tokenizzate e anche (soprattutto) della crescente adozione delle stablecoin a livello globale.
Non a caso, anche il prezzo di ETH è in netto rialzo, per circa l’8% nelle ultime 24 ore e del 22% nell’ultima settimana.
Il ruolo di Thiel
Secondo una comunicazione depositata alla SEC, i fondi legati all’investitore deterrebbero ora oltre 5 milioni di azioni di BitMine.
BitMine Immersion aveva annunciato proprio lo scorso lunedì di detenere quasi $500 milioni in ETH, per una strategia che vuole trasformare la società (dopo un passato da miner di BTC) a una vera e propria “treasury company”.
Peter Thiel, da tempo vicino all’ecosistema crypto tramite Founders Fund, ha investito sia in asset digitali, sia in startup blockchain. L’acquisizione di una quota significativa in BitMine rafforza il posizionamento di Thiel nel settore, e sottolinea come l’adozione di Ethereum si adatti a una visione più di lungo periodo che in un contesto di mercato bullish.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!