Pine Script: analisi tecnica su misura
Di Gabriele Brambilla
Tra le funzionalità più apprezzate degli utenti esperti di TradingView c'è Pine Script, un editor che rende possibile un'esperienza d'uso ancor più su misura
Cosa è Pine Script?
Pine Script è un linguaggio di programmazione appositamente sviluppato da TradingView, la piattaforma di analisi tecnica leader del mercato.
Le funzionalità offerte da PineScript permettono all’utente di creare i propri indicatori personalizzati, per uno studio ancor più ritagliato sulle proprie esigenze. Ebbene sì: basta compilare l’editor, creare ciò di cui si ha bisogno e integrarlo nel grafico. Fatto ciò, potremo buttarci nell’analisi tecnica, senza dover rinunciare a nulla.
Pine Editor (altro nome con cui viene chiamato lo Script) è l’ennesima funzionalità che TV propone alla clientela, dimostrando un’attenzione unica nel suo genere.
Conosciamolo e capiamo come utilizzarlo.
Indice
Pine Script tutorial
Tutto inizia dal grafico di nostro interesse. L’asset non conta: potrà essere una criptovaluta come bitcoin, una materia prima come l’oro o un titolo azionario.
Al di sotto del grafico troviamo l’area dedicata alla scrittura del codice (scheda “Pine Editor”) ed è proprio qui che dovremo lavorare.
Facciamo subito notare una caratteristica visibile anche nell’immagine: posizionando il cursore al di sopra di un elemento del codice, apparirà una finestra contenente informazioni e consigli sulle variabili. Già in questo modo potremo quindi intervenire senza dover studiare complesse funzionalità.
Però, seppur molto semplificato, un po’ di studio sarà comunque necessario per poter lavorare su nuovi indicatori o modificarne di esistenti. TradingView sa bene questa cosa e ha preparato una selezione di materiali utili per imparare da zero.
Innanzitutto, possiamo fare affidamento sulla Guida Rapida, che contiene le info essenziali per poter iniziare. Se mastichi un minimo di informatica la troverai molto semplice; al contrario, potresti avere qualche difficoltà nella comprensione.
La documentazione più estesa, che parte dalle basi, si suddivide in due tipologie di materiali: manuale utente e materiale di riferimento. Il primo è di natura più teorica, mentre il secondo è orientato al pratico.
Da non sottovalutare la community. Qui si possono porre domande agli utenti più esperti, così come consultare i materiali finora pubblicati. Come accade spesso, l’aiuto che si può ricevere dalle persone è preziosissimo.
Infine, anche YouTube può essere un valido supporto. Esistono infatti molti video tutorial che spiegano come utilizzare Pine Script da zero.
Considerando le esigenze dell’utente medio, gli script personalizzati avranno un’importanza piuttosto ridotta. TradingView propone “di serie” una gamma di indicatori molto ampia, adatta a soddisfare pressoché qualsiasi necessità. Sarà quindi rara l’occasione in cui ti ritroverai a dover interagire con Pine Editor, perché avrai già a disposizione tutto quello che serve.