Polymarket: salgono le puntate su Donald Trump
Di Gabriele Brambilla
Su Polymarket aumenta la percentuale di scommettitori che crede nella vittoria finale di Donald Trump
Trump recupera... ma solo su Polymarket!
Polymarket è il prediction market più grande al mondo, dove è possibile scommettere pressoché su qualsiasi evento. Tra questi, le elezioni americane stanno occupando un posto di primo piano, richiamando quasi 639 milioni di dollari di puntate al momento della scrittura.
Kamala Harris, attuale vice presidente e probabile candidata alla Casa Bianca (la Convention democratica inizierà proprio oggi), è in testa in tutti i principali sondaggi, compresi quelli prodotti da fonti storicamente più conservatrici. Da maggio, quando Trump deteneva un vantaggio di diversi punti su Joe Biden, la situazione si è completamente ribaltata: Harris ha nel peggiore degli scenari circa 1,5 punti in più rispetto al rivale, che diventano anche 5,7 e persino 10 secondo altri portali e servizi dedicati ai sondaggi.
Nonostante l’ottimo recupero, su Polymarket negli ultimi giorni c’è stata un’ondata pro Trump, con una percentuale di puntate a favore del candidato Repubblicano passata rapidamente dal 44 al 47% (nella giornata di ieri era addirittura al 49%). Contemporaneamente, le posizioni pro Harris sono scese dal 54 al 51%.
Il parziale recupero di Donald Trump non è attribuibile a situazioni particolari. Probabilmente gli utenti ritengono che lo scontro sia ancora sul 50:50, a prescindere dai sondaggi. In effetti, il sistema elettorale americano apre la strada alle sorprese, che non sono mancate neppure in passato. Secondo l’autorevole testata The Economist, Harris potrebbe chiudere la tornata elettorale con 272 seggi, mentre Trump resterebbe a 266: una sfida al limite che sta piacendo agli scommettitori.
A poco meno di tre mesi dall’Election Day (si terrà il 5 novembre), i giochi sono apertissimi. Terremo costantemente monitorati tutti i parametri, dai sondaggi all’andamento di Polymarket, così da non perdere nessuna novità. Di sicuro non ci annoieremo e ne vedremo ancora delle belle.
Una curiosità per chiudere: l’1% delle puntate è a favore della ex First Lady Michelle Obama…
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!