Powell apre ai tagli a settembre: Bitcoin e crypto VOLANO
Di Davide Grammatica
Le parole di Jerome Powell a Jackson Hole sono state accolte con ottimismo dagli investitori: Bitcoin vola al rialzo

La tanto attesa conferenza di Jerome Powell a Jackson Hole si è svelata come uno stimolo particolarmente rialzista per i mercati crypto, che hanno interpretato le parole del presidente della Fed come un’apertura concreta a nuovi tagli ai tassi di interesse a settembre.
Powell ha infatti dichiarato come i “rischi per l’occupazione” stiano aumentando, e questo lascia sul tavolo l’ipotesi concreta di un taglio dei tassi nel prossimo mese.
“I rischi al ribasso per l’occupazione stanno crescendo”, ha dichiarato Powell. “Se questi rischi si materializzano, possono comportare rapidamente numerosi licenziamenti e un aumento della disoccupazione”.
A fronte di queste parole, Bitcoin è balzato del 3% al rialzo superando di nuovo i $115k, mentre Ethereum di oltre l’8% dopo una correzione significativa del 12% negli ultimi giorni. In questo modo, si riaccendono anche le speranze che ETH possa conquistare di nuovo il suo ATH.
Ha reagito bene anche l’azionario, con Nasdaq e S&P 500 che hanno segnato +1% dopo giorni di calo, mentre sono scesi al 4,27% i rendimenti decennali dei titoli di stato Usa. Il dollaro, in parallelo, risulta in calo dello 0,5%, mentre l’oro in rialzo dello 0,6%.
In attesa dei tagli a settembre
Nei giorni precedenti, il mercato aveva pagato aspettative pessimistiche sui tagli ai tassi, con FedWatch del CME che dava le probabilità di questi ultimi in calo al 69%. Subito dopo le parole di Powell, però, le chance sono risalite al 91%, alimentando il rimbalzo degli asset rischiosi.
Una settimana fa, BTC aveva toccato il massimo storico a $124k, salvo poi perdere quasi il 10%. Lo stesso ha fatto Ethereum, che però sembra avere prospettive addirittura migliori data la resilienza dimostrata in queste settimane e un’interesse istituzionale in aumento.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!