Pump.Fun: c’è l’annuncio del lancio del token PUMP
Di Davide Grammatica
Dopo mesi di indiscrezioni rispetto al lancio del token nativo di Pump.Fun, è arrivato l’annuncio dell’ICO di PUMP, con tanto di tokenomics

Tutto pronto per il token PUMP
Le voci sul lancio del nuovo token della piattaforma “casa” delle memecoin di Solana, Pump.Fun, circolavano già diverse settimane fa.
Come avevamo sottolineato, sembrava solo una questione di tempo, e infatti oggi sono stati condivisi i dettagli dell’ICO di PUMP, con tanto di tokenomics e dettagli di vendita, inclusi i requisiti KYC e le ricompense per i partecipanti all’ecosistema.
Secondo quanto condiviso dal team della piattaforma, la capitalizzazione totale di PUMP dovrebbe essere valutata a $4 miliardi, con il 33% della fornitura dedicata all’ICO, il 24% destinato a “iniziative comunitarie ed ecosistemiche”, il 20% al team, il 13% agli investitori, e il resto suddiviso tra incentivi per livestream e liquidità.
La quota promessa alla community dovrebbe riguardare un airdrop dedicato, ma il metodo di distribuzione non è ancora chiaro.
the moment you’ve all been waiting for$PUMP is launching through an Initial Coin Offering on Saturday, July 12th.
airdrop coming soon.
our plan is to Kill Facebook, TikTok, and Twitch. On Solana.
learn more about $PUMP and how to get involved 👇 pic.twitter.com/KApiGnvtBg
— pump.fun (@pumpdotfun) July 9, 2025
Il colosso delle memecoin avrà il suo token
Nel frattempo, il mondo memecoin ha reagito senza particolare entusiasmo, e questo sembra derivato dalle reazioni scomposte nel settore durante le prime indiscrezioni riguardo all’ICO le scorse settimane (o a inizio settimana, con un leak da parte del cex Gate.io).
Sempre da quanto si legge nella comunicazione di Pump.Fun, il token dovrebbe essere “pienamente funzionale al lancio”, e quindi si starebbero valutando con attenzione meccanismi di utility, come buyback o altri incentivi promozionali.
Tutta la vicenda interessa la community per il peso specifico ottenuto dalla piattaforma nel mondo DeFi. È, a conti fatti, una delle aziende dalla crescita più rapida nella storia, con $715 milioni di revenue generati dal lancio nel 2024.
Oggi è il terzo protocollo più redditizio della DeFi, con $662 milioni generati negli ultimi 12 mesi, superato solo da Tether e Circle.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!