Pump.Fun: I numeri di PUMP, a pochi giorni dal lancio
Di Davide Grammatica
In rialzo del 20% in 24 ore, PUMP ha già superato una capitalizzazione da $2 miliardi. Ma c’è lo zampino anche di Pump.Fun stessa

I numeri di PUMP
A pochi giorni dal lancio, Pump.Fun (PUMP) ha registrato un notevole rialzo del prezzo, superando una valutazione di mercato da $2 miliardi.
Evidentemente, l’interesse degli investitori è andato oltre la speculazione sul battesimo del token nativo della piattaforma di lancio di memecoin, e oggi continua a sostenere il prezzo di PUMP.
L’altcoin ha allo stesso tempo coinvolto circa 45.500 detentori, di per sé un numero già incredibile se confrontato con altri token.
Anche per questo, il sentiment di mercato nei confronti del token rimane positivo, attirando sempre nuovi investitori fiduciosi in una crescita significativa. Lo racconta anche il mercato derivati, con un open interest su PUMP che viaggia attualmente intorno al miliardo di dollari.
Sembra ormai palese, inoltre, che l’interesse nei confronti di Pump.Fun non sia più limitato al pubblico retail. La piattaforma interessa (e non poco) anche investitori istituzionali, e proprio da loro deriva il maggiore afflusso di capitali.
Dato il contesto attuale, definito dalla fiducia degli investitori in crescita, per molti analisti è probabile che il token continui a spingere verso l’alto nel prossimo futuro. Una prima resistenza sembra essere quella dei $0,007, e per ora il trend sembra suggerire una facile “conquista”.
Allo stesso tempo, tuttavia, non si possono escludere forti correzioni al ribasso, con i primi supporti intorno ai $0,006, che potrebbero invalidare prospettive rialziste.
Il tema del buyback
A influire positivamente sul prezzo, a quanto pare, ci sarebbe però Pump.fun stessa, impegnata in una fase di “riacquisto” del suo token con i ricavi derivanti dalle commissioni.
Come si intende dai dati di Solscan, infatti, la piattaforma avrebbe trasferito 187.770 SOL su un wallet dedicato al riacquisto del token nativo. Secondo Lookonchain, $19,3 milioni, sarebbero già stati spesi per riacquistare circa 2,99 miliardi di PUMP a un prezzo medio di $0,0064 ciascuno.
Pumpfun(@pumpdotfun) prepared 187,770 $SOL($30.6M) in fee revenue to buy back $PUMP.
So far, the buyback wallet has spent 118,351 $SOL($19.26M) to buy 2.99B $PUMP at an average price of $0.0064.https://t.co/P1uqlkfdx6 pic.twitter.com/3chMjzkPsj
— Lookonchain (@lookonchain) July 16, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!