Pump.fun: il nuovo dex supera $1 mld di volumi in una settimana
Di Davide Grammatica
PumpSwap, il nuovo dex di Pump.fun, ha superato un miliardo di dollari di volumi a una settimana dal lancio, per commissioni superiori a $1 mln l’ultima giornata

La partenza di fuoco di PumpSwap
A una sola settimana dal lancio, PumpSwap, il nuovo dex di Pump.fun, ha superato un miliardo di dollari in volumi di trading.
Secondo la piattaforma di analisi on-chain Dune, la scorsa giornata sarebbero state registrate commissioni superiori a $1 milione, per una partenza niente male per un protocollo live dallo scorso 19 marzo.
Evidentemente, PumpSwap si è dimostrata funzionale per le operazioni degli investitori, che in gran parte prima si approcciavano ai vari token dopo la migrazione sul dex Raydium (tra i più popolari dell’ecosistema Solana).
Secondo il team di sviluppo, queste “migrazioni” avrebbero in più occasioni rallentato lo slancio dei token, complicando non poco l’operabilità dei nuovi utenti (soprattutto quelli meno esperti).
Nel giorno dell’esordio di PumpSwap si sono registrati “solo” $50 milioni di volumi, ma questi sono poi aumentati per otto volte il 24 marzo ($425 milioni).
Sempre lo stesso giorno sono state registrate 4,2 milioni di transazioni, per un numero di utenti attivi arrivato a circa 388mila.
PumpSwap generated over $1M in fees yesterday.
That’s already on par with Pumpfun itself. pic.twitter.com/ceLd1AFtZj
— Adam (@Adam_Tehc) March 25, 2025
I cambiamenti in corso su Solana
A seguito della decisione di Pump.fun di lanciare un nuovo dex, la piattaforma Raydium ha invece annunciato la nascita di un nuovo launchpad, LaunchLab. In questo modo, su Solana si starebbe verificando un cambio radicale tra gli equilibri dei vari attori nell’ecosistema, con due dei progetti più popolari passati da solidi partner a forti concorrenti.
Tutti questi cambiamenti arrivano inoltre in un momento in cui si cerca di ravvivare l’entusiasmo per un settore colpito profondamente dal raffreddamento del mercato crypto. Il 22 marzo, secondo Solscan, sarebbe stato toccato numero più basso di nuovi token creati in una singola giornata, per un trend che ha influenzato negativamente i ricavi settimanali della rete, passati da $55,3 milioni a inizio gennaio a $4 milioni nell’ultima settimana.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!